Vedo se riesco a spiegarmi meglio. A me serve un database clienti per tenere traccia delle vendite online. Mi piacciono le vostre idee e voglio studiarci su su come implementarle. al momento ho:
tabella clienti con i campi: id, nickname, nome, cognome, indirizzo, cap, città, provincia, stato, UE o non UE appunto, email, telefono e note
tabella ordini con i campi: nickname, contenuto, ordine del, spedito (con flag si/no), totale ordine, spese spediz, spese imball, commissioni e quindi totale netto (calcolato in automatico), ordine ricevuto (flag si/no), data ricezione, tracking e store di vendita (selezionato manualmente da una casella di riepilogo), feedback.
naturalmente clienti e ordini sono relazionati con i campi nickname univoci.
tabella store con piccolo elenco degli store
Nel momento in cui sto provando a creare una maschera mi sono imbattuto in due difficoltà. Una è quella del popolamento automatico del campo UE in base allo stato estero che viene inserito.
L'altra è che creando una maschera su clienti, aggiungendo una sottomaschera ordini con i mezzi che da access non c'è verso di poterla formattare in un determinato modo.
Ripeto conosco access molto meno di voi e sono d'accordo che le cose vadano fatte bene, quindi apprezzo (e vi ringrazio ovviamente) i vostri consigli. Grazie ancora