La prima cosa che devi fare è dare un nome alle colonne del file di Excel in modo che si possa lavorare con più cognizione, in quanto poi quando colleghi od importi la tabella con Acces scriverà, nella situazione attuale, come nome dei campi F1, F2, ecc.. fino al numero dele colonne contenente i dati relative al foglio selezionato.
Il file originale ha i nomi delle colonne, quello è un fac-simile che ho creato io dimenticando di metterli, hai ragione!
Il quadro non è chiaro, devi effettuare una analisi, propedeutica, del progetto da realizzare, pertanto, per iniziare, descrivi in maniera più dettagliata, quali siano i dati di partenza , il processo che vorresti elaborare e quale sia l'obiettivo conclusivo.
Giornalmente il sistema aziendale fa uno scarico dati dal server e genera fogli excel simili a quello in foto ma di dimensioni molto maggiori.
Questo scarico dati è molto confusionario ed io devo trovare un modo per renderlo il più ordinato e fruibile possibile.
Problema 1) Devo ordinare questi dati e renderli facilmente accessibili. Per esempio, come nelle immagini, dovrei poter scegliere tra BMW, AUDI e FIAT. Scelto ad esempio FIAT, nella casella di riepilogo seguente dovrei visualizzare solo i componenti legati alla marca FIAT. Scelto il componente, ad esempio ILLUMINAZIONE dovrei visualizzare tutte le informazioni relative all'ILLUMINAZIONE.
Problema 2) - Devo far in modo di rendere questa operazione di ordinamento e raggruppamento dati il più automatica possibile. Avevo trovato un metodo tramite le tabelle pivot di Excel, ma questo metodo non poteva essere automatizzato, per cui avrei dovuto applicare ogni giorno e per ogni scarico dati gli stessi filtri, tabelle pivot, modifiche, ecc...