Casella di ricerca in una maschera

di il
5 risposte

Casella di ricerca in una maschera

Buongiorno a tutti e grazie anticipatamente a chi mi può aiutare.
Inizio spiegando il mio problema e poi com'è strutturato il mio database.
Vorrei un aiuto a capire come creare una casella in una maschera access dove in medesima inserendo un dato ad es: "gasolio" mi escano solo gli importi di medesimo dato.
La maschera è strutturata cosi:
Maschera principale: "Soci" es: luca - giovanni - marco
Sottomaschera: "Pagamento" es: carta di credito - bancomat - contanti
Sottomaschera 2: "data" "tipo di spesa" "importo"
ho creato una maschera per raggruppare innanzi tutto per tipo di socio e tipo di pagamento, ma vorrei poter creare in sottomaschera2 una casella di ricerca che inserendo un dato ad esempio "gasolio" mi facesse visualizzare solo la relativa "data" e "importo" di medesima categoria.
Grazie a chi mi può aiutare e spero di aver spiegato in un modo ottimale.

5 Risposte

• Re: Casella di ricerca in una maschera

Hai parlato di maschera e sottomaschere, ma non sono chiari i campi chiave che collegano le corrispondenti tabelle madre/figlia sottostanti. Descrivi anche tutti gli altri campi.

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Hai parlato di maschera e sottomaschere, ma non sono chiari i campi chiave che collegano le corrispondenti tabelle madre/figlia sottostanti. Descrivi anche tutti gli altri campi.
    ciao e grazie per avermi risposto.
    Allora le maschere sono esattamente cosi' strutturate.
    Maschera Principale [Soci] : ID Soci (Chiave primaria - numerazione automatica) - Nome Soci
    Sottomaschera [Tipo Pagamenti] : ID Soci (Numerico) - ID Pagamento (Chiave primaria - numerazione automatica) - Tipo Pagamento
    Sottomaschera 2 [Prima Nota] : ID Prima Nota (numerico) - Data - Categoria Spesa - Dettaglio - Descrizione - Importo

Maschera[Soci] casella[ID Soci] è collegata a sottomaschera[Tipo Pagamenti] casella[ID Soci] tramite la relazione uno-a-molti, il tipo di join è il primo con caselle spuntate "applica integrità referenziale" - "Aggiorna campi correlati a catena" - " elimina Record correlati a catena", la stessa cosa vale tra sottomaschera[Tipo Pagamenti] casella [ID Pagamento] e sottomaschera2[Prima Nota] casella[ID Prima Nota]
    Spero di esser stato più chiaro e grazie mille

Per me è errata la struttura tabelle. Io la vedo così:
    Soci
    IDSocio (numerazione automatica, chiave primaria)
    Socio

PrimeNote
    IDPrimaNota (numerazione automatica, chiave primaria)
    Data
    CategoriaSpesa
    Dettaglio (non si capisce cosa significa però)
    Descrizione
    Importo
    TipoPagamento
    IDSocio (numerico)

CategorieSpese
    CategoriaSpesa (testo, chiave primaria)

TipiPagamenti
    TipoPagamento (testo, chiave primaria)

Relazioni:
    Soci.IDSocio uno-a-molti PrimeNote.IDSocio
    CategorieSpese.CategoriaSpesa uno-a-molti PrimeNote.CategoriaSpesa
    TipiPagamenti.TipoPagamento uno-a-molti PrimeNote.TipoPagamento

Prima Nota la devo collegare a Tipo Pagamenti e quest'ultima a Prima Note, per una questione di ordine in base a soci e tipi di pagamenti. es:

Giorgio
    Contanti
    12/03/2015 - Vitto Alloggio - pranzo - Presso ristorante san Marco - 200€

il tuo ragionamento è corretto in fatti ho cambiato le relazioni.

La struttura tabelle è quella che ho indicato io.
    Il fatto che tu voglia visualizzare in ordine di Soci e poi TipoPagamento è un altro discorso da delegare a una eventuale query che svolgerà tale ordinamento.
    Non sono le maschere a mettere in ordine in quel modo i tuoi dati e soprattutto con la strutturazione (errata) iniziale che hai fornito tu.
    Non confondere il ruolo degli oggetti di Access:
    - le maschere servono per un input comodo e agevole che le tabelle non possono fornire più di tanto
    - l'ordinamento visuale dei tuoi record si ottiene con una query.
    Se poi hai bisogno di gerarchizzare tale ordinamento, io penserei a un report con opportuni livelli di gerarchia e/o raggruppamento (le procedure guidate suggeriscono come muoversi in tale direzione).
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte