Molto gentile nel rispondermi.
abbi pazienza ti ho già detto che sono un novello, non di età, e non mi sono smentito per quanto riguarda le spiegazioni.
il campo di controllo vero o falso è di fatto assocciato ad un altra maschera derivata ovviamente da una tabella,i vari record attraverso la spunta mi dicono se il signor pinco pallino a versato la sua quota, che io visualizzo attraverso lo spostamento dei record nella maschera.Quando questo controllo non e spuntato e percio nella condizione di falso con un pulsante vado ad aprire un'altra maschera dove attraverso una macro imposto dei valori nei campi che a me interessano, in questa maschera c'è un altro controllo che quando spunto mi stampa un report e mi aggiorna attraverso una query di aggiornamento la spunta che un'altro pinco pallino la quota la pagata.Ed eccoci arrivati al dunque io vorrei che se nella prima maschera la condizione fosse a vero nella seconda maschera la casella di controllo al momento che la apro fosse inibita,bloccata, non visibile insomma.
Ti dico due cose caro alex.......1)che questo piccolo database lo fatto solo con le macro non sapendo scrivere in codice 2)quando parlo di quote, vorrei precisare, non è un database a scopo di lucro ma per dei tardoni che si autofinanziano ed amano la pesca sportiva dove la preda viene presa e subito liberata chiaramente dopo averla ammirata.
Vediamo se con una tua chicca (da quanto leggo nel forum) posso portare a termine questo piccolo orgoglio.
un grande saluto ed un rinnovato ringraziamento per il tuo tempo dedicato a noi piccoli e anziani mortali della programmazione.