Casella di controllo

di
Anonimizzato15261
il
7 risposte

Casella di controllo

Buongiorno a tutti i visitatori e a quanti nel forum scrivono.
sono un novello del forum e della programmazione access, ho cercato se il mio problema era già stato estrapolato, ho trovato qualcosa ma niente di risolutivo.
Dunque io dovrei bloccare una casella di controllo attraverso un'altra casella di controllo se questa è nella stato "vero" attraverso lo scorrimento dei record tutto nella stessa maschera.
ora ho visto che per una casella di testo esiste la formattazione condizionale ma per le caselle di controllo questa magnifica soluzione non c'è.ho provato a vedere con le macro ma non ho trovato la soluzione
come posso fare?
scusate io uso access 2003
Buona giornata a tutti

7 Risposte

• Re: Casella di controllo

Con le informazioni che dai non si capisce lo scenario.

Hai dato dei riferimenti che farebbero pensare alla modalità maschere continue... semplicemente perchè accenni alla formattazione condizionale... ma poi...?

Se il controllo CheckBox è presente su tutti i Records, in una maschera continua, questo DEVE essere associato ad un Campo della Tabella, a quel punto se vuoi tutti spuntati andrai a fare una QueryAction che Forza a TRUE il Campo [Si/No] ad essa associato, quindi farai un Requery.

Molto gentile nel rispondermi.
    abbi pazienza ti ho già detto che sono un novello, non di età, e non mi sono smentito per quanto riguarda le spiegazioni.
    il campo di controllo vero o falso è di fatto assocciato ad un altra maschera derivata ovviamente da una tabella,i vari record attraverso la spunta mi dicono se il signor pinco pallino a versato la sua quota, che io visualizzo attraverso lo spostamento dei record nella maschera.Quando questo controllo non e spuntato e percio nella condizione di falso con un pulsante vado ad aprire un'altra maschera dove attraverso una macro imposto dei valori nei campi che a me interessano, in questa maschera c'è un altro controllo che quando spunto mi stampa un report e mi aggiorna attraverso una query di aggiornamento la spunta che un'altro pinco pallino la quota la pagata.Ed eccoci arrivati al dunque io vorrei che se nella prima maschera la condizione fosse a vero nella seconda maschera la casella di controllo al momento che la apro fosse inibita,bloccata, non visibile insomma.
    Ti dico due cose caro alex.......1)che questo piccolo database lo fatto solo con le macro non sapendo scrivere in codice 2)quando parlo di quote, vorrei precisare, non è un database a scopo di lucro ma per dei tardoni che si autofinanziano ed amano la pesca sportiva dove la preda viene presa e subito liberata chiaramente dopo averla ammirata.
    Vediamo se con una tua chicca (da quanto leggo nel forum) posso portare a termine questo piccolo orgoglio.
    un grande saluto ed un rinnovato ringraziamento per il tuo tempo dedicato a noi piccoli e anziani mortali della programmazione.

Anche il forum è popolato da appassionati di programmazione Access. Chiunque, quando può e come meglio sa, prova a dare una mano vicendevolmente.
    Vorrei aiutarti anch'io, ma sappi che sono un po' duro di comprendonio se non descrivi dettagliatamente tutti gli oggetti con i loro nomi "esatti" e i rispettivi campi. Poi descrivi passo passo (sempre usando i nomi propri) di quello che vuoi fare.

Sono commosso da tanto interesse che in questo forum suscita questo mio piccolo dilemma.
    ovviamente scherzo.
    Egregio osvaldo leviosa il database è composto da diverse tabelle i cui ci sono nomi cognomi,indirizzi etc. etc ma il problema sorge con due tabelle composto da nome e cognome che è anche la chiave primaria per poter effettuare la ricerca e piu precisamente:
    nome e cognome-data ingresso socio-posizione punteggio-tipo di pesca-quota gara
    e questa è la prima tabella da cui viene creata una prima maschera (quota gara è una casella di controllo). questa maschera attraverso la casella di controllo quando viene aggiornata apre un'altra maschera che a sua volta attraverso "impostazione valore" l'aggiorna in alcuni campi, la tabella e cosi composta:
    nome e cognome-data gara-luogo gara-tipo di gara- dotazione canne-quota € - quota pagata.
    quota pagata è un'altra casella di controllo che io vorrei essere, come ho detto prima,non visibile, inibita etc...se la casella quota gara della prima maschera fosse nella situazione di aggiornamento a vero.
    E chiaro che io quando vado a impostare su vero quota pagata mi apre un report di stampa fatto a doc da dare alla persona che ha pagato, mi aggiorna altre tabelle e via dicendo ma li funziona tutto.l'unico problema è che con le macro non riesco ad inibire la casella quota pagata se questa effettivamente è già stata pagata.
    EGREGGISSIMO osvaldo non mi prendere in giro, per ottenere questa stupidata cio ho messo circa una settimana di duro lavoro sul mio stupendo portatile (scherzo) solo per capire come funzionano le macro, speriamo siate ironici alla mia età solo questo rimane l'ironia e non mi offendo se la fate su di me anzi rido con voi.
    spero di essere stato chiaro.

dremdrem ha scritto:

il database è composto da diverse tabelle i cui ci sono nomi cognomi,indirizzi etc. etc
    Attento. Hai un serio problema di normalizzazione. Non devi avere MOLTE tabelle che raccontano le stesse cose. Ne basta una. Fai molta attenzione a come imposti il tuo database perchè può darsi che, se lo strutturi correttamente, molti problemi che ti stai ponendo adesso potrebbero risolversi molto più facilmente da soli senza ausilio di macro ecc... ecc...

Le devo dire egregio Osvaldo Laviosa che lei avrà senz'altro ragione, pero per adesso non mi mai creato problemi di nessun genere (per l'uso che ne facciamo noi) tranne quello della casella di controllo che senza accorgermi essendo in condizione vero, aggiornando la casella e attraverso la query di aggiornamento nella tabella principale ho riportato a falso il controllo.Questo ha creato spiacevoli equivochi con la persona interessata.Pertanto se era possibile anche con un semplice codice e avendo un attimo di pazzienza da parte vostra per capire quello che stò eseguendo vorrei risolvere questo problema. Le prometto che il suo consiglio non sara disatteso perchè sarà senz'altro mia cura a breve impostare un nuovo database con i suggerimenti(spero) che la comunità del forum mi vorrà dispensare.oltretutto in questo momento ho molti dati che ho timore di perdere e che causerebbe un disastro per me.
    La ringrazio e resto in attesa.

Egregio Osvaldo le comunico che sono riuscito a risolvere il problema che qui espongo:
    attraverso un macro di imposta valore ho impostato a non visibile il campo della casella di controllo della seconda maschera, quindi ho dato una condizione a questa macro dicendogli che la casella di controllo della prima maschera se è impostato a vero non deve farmi vedere il campo della seconda.la macro lo inserita nell'evento su corrente della seconda maschera.
    Praticamente un gioco da ragazzi e una giornata per arrivare alla soluzione.
    La ringrazio e faro tesoro dei suoi consigli
    un saluto a tutti da enzo
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte