Casella combinata

di il
1 risposte

Casella combinata

Ciao a tutti,
premetto che sono uno scarso principiante di access motivo per il quale avrei bisogno del vostro aiuto.
Ho creato una casella combinata che punta a una tabella formata da due colonne "nome" e "età".
Vorrei che scegliendo e quindi selezionando un nome presente nella tabella apparisse nella relativa casella combinata ma che in un'altra casella (non so di che tipo) potesse apparire l'età associata a quel nome.
Grazie mille per l'eventuale vostro aiuto

1 Risposte

• Re: Casella combinata

1. Commetti un errore. In una tabella (direi) Anagrafica non puoi scrivere l'età che ovviamente cambia durante il tempo. È corretto invece scrivere la DataNascita (dato certo ed eterno nel tempo).
    2. Per ottenere l'età imposti una query con apposita formula di calcolo che tenga conto sia di DataNascita sia di Date() (la data odierna), puoi trovare tanti esempi in giro sul web.
    3. Mi pare di capire che in una maschera (dicci qualche nome proprio), selezionando un Nome, vuoi vedere "accanto" l'Età. Magari la query potrebbe essere superflua, ma potresti creare una "casella di testo" (non associata ad alcun campo della tabella sottostante) dove scrivi la stessa formula di calcolo per ottenere l'età.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte