Casella combinata

di il
3 risposte

Casella combinata

Ciao,
purtroppo non ne vengo fuori, ma è una idiozia

tbl_Bambini

campi
Id_Bambino pk
Id_Genitore_fattura
Cognome_genitore_uno
Cognome_genitore_due

Id_Genitore_fattura e' valorizzato in 1 o 2 il dato mi servirà in seguito per capire se fatturare al genitore 1 oppure al genitore 2

i dati che ho:
Id_Bambino pk Id_Genitore_fattura Cognome_genitore_uno Cognome_genitore_due
20 1 ROSSI BIANCHI
21 1 VERDI AZZURRI

vorrei una casella combinata in una maschera CONTINUA collegata all'Id_Genitore_fattura ma che visualizzi il Cognome_genitore riferito all'Id_Scelto
quindi
per il primo campo se 1 ROSSI se 2 VERDI
per il secondo campo se 1 VERDI se 2 AZZURRI

ho provato a creare una condizione con un If campo 1 = allora Cognome_genitore_uno....
ma la maschera continua riporta sempre il cognome del primo genitore del primo campo senza darmi la possibilita' di scegliere il secondo genitore presente nell'anagrafica

3 Risposte

• Re: Casella combinata

Ciao a tutti,
    se puo' servire
    ho risolto prendendo spunto da questo articolo trovato su internet:

Il tecnicismo è noto, e funziona. Il problema è che la popolazione della casella combinata IDOggettiGruppo1 avviene utilizzando il valore del primo record della tab A per tutte le righe. Infatti se nella riga 2 della tabella A il campo IDGruppo contiene un valore diverso dalla riga uno, la casella combinata NON varia.

Ciao Cristiano,

il comportamento è noto, in una maschera di tipo continuo la modifica di una proprietà di un qualsiasi controllo si propaga in tutte le righe visualizzate, la ragione di questo comportamento è che il controllo esiste solo sulla riga corrente, ovvero se vedi 20 righe non avrai 20 caselle combinate IDOggettiGruppo1 o 20 caselle testo Testo1 indicizzate dal numero riga, esistono solo i controlli presenti nella riga corrente.

Conviene cambiare strada, ad esempio potresti visualizzare i dati nella maschera continua con semplici caselle testo e per la modifica delle righe utilizzare una maschera popup al cui interno inserirai le caselle combinate.

Ciao

Giorgio Rancati

Grazie per aver riportato la soluzione, magari prossima volta può bastare il Link al sito.

P.s. Giorgio è stato un appassionato di Access ad altissimi livelli...

Eccolo:

https://answers.microsoft.com/it-it/msoffice/forum/all/casella-combinata-con-variabile-che-cambia-per/6359cc9b-efc4-475f-8480-e92cf9c65211

ed aggiungo anche un sincero grazie a te, Alex, uno dei "mostri" in questo forum fatto da tanti "umani" avidi di imparare e non sempre ligi nel seguire il regolamento (mi metto in cima ai peccatori)

mi sento di ringraziare personalmente te ed anche Osvaldo che puntualmente avete risposto ai miei quesiti dedicando del tempo prezioso,

ciao ciao e buon sabato
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte