CASELLA COMBINATA RIFERITA A SINGOLO RECORD

di il
5 risposte

CASELLA COMBINATA RIFERITA A SINGOLO RECORD

Buongiorno a tutti,

io ho una maschera che punta su una tabella così strutturata:
id, DATA, ZONA, CLIENTE
Il campo "zona" è una casella combinata che prende i dati da una tabella zone (id_zona, zona)
Il campo "cliente" anch'esso è una casella combinata che prende i dati dalla tabella clienti cos' strutturata (id_cli, ragione sociale, zona)
Quando compilo la maschera scrivo la data, la zona e vorrei che la casella combinata cliente andasse a pescare dalla tab clienti tenendo conto del campo zona che ho inserito precedentemente nella stessa riga.
Chiaramente per ogni record ci possono essere zone diverse.
Un grazie a tutti per l'aiuto

Mirco

5 Risposte

• Re: CASELLA COMBINATA RIFERITA A SINGOLO RECORD

Di cosa parla il tuo database?
    Come si chiama la tabella che hai illustrato?
    Se hai una TabellaX con 4 campi, i 4 campi lavorano indipendentemente...non capisco.

Il DB mi serve per organizzare le visite au clienti per una determinata data e determinata zona, massimo cli visitabili al giorno 3 quindi ho creato la seguente tabella:

VISITE
    id_visita
    data
    zona
    vis_cli_1
    vis_cli_2
    vis_cli_3

il campo ZONA lo prende dalla tabella zone con una casella combinata:

ZONE
    id_zona
    zona

il campo vis_cli_1 come anche vis_cli_2 e vis_cli_3 li prende dalla tabella CLIENTI sempre con una casella combinata ma questa deve filtrare i clienti in funzione del campo ZONA impostato precedentemente:

CLIENTI
    id_cliente
    ragione sociale
    zona

Quello che non riesco a fare è il filtro ZONA nella casella combinata

Spero di essere stato chiaro, grazie ancora per l'aiuto

Mirco

Il campo Zona nella tabella Visite non ti serve. Ogni Cliente che vai a visitare porta con sè automaticamente la propria Zona (che sta nella tabella Clienti appunto).
    Quanto è vincolante il fatto che in una giornata visiti Tizio-ZonaA, Caio-ZonaB, Sempronio-ZonaC? Lo puoi fare...ritengo.

No è il contrario.
    Quando nella maschera scelgo il campo Zona (dopo aver messo la data), è perchè ho l'intenzione di visitare 3 clienti di quella zona. Tanto per essere diretti se identifico la Zona di Milano vado a visitare 3 cli di Milano e non 2 di Mi e 1 di Bo. Allora prima metto la data, poi la zona e poi con la casella combinata clienti nell'elenco a discesa mi aspetto proponga solo clienti di quella zona, e cos' via per la visita 1 e visita 2
    Grazie
    Ciao
    Mirco

Ribadisco che il campo Zona non deve stare nella tabella Visite.
    Per ottenere

MIRCO_VI ha scritto:

Allora prima metto la data, poi la zona e poi con la casella combinata clienti nell'elenco a discesa mi aspetto proponga solo clienti di quella zona
    devi predisporre "a parte" una query o un filtro che consideri le tabelle Zone e Clienti e, in base a Zona ti mostra tutti quelli di Milano. Poi direi che decidi tu arbitrariamente quali scegliere nella tabella/maschera Visite.

La maschera potrebbe offrire un meccanismo stile "caselle combinate a cascata": hai provato a leggere numerosi thread che ne parlano?
    La mia perplessità è se tale meccanismo può essere implementato direttamente dentro la stessa maschera Visite, oppure (io preferisco) su un'altra piccola maschera a parte.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte