Casella combinata e ricerca correlata

di il
2 risposte

Casella combinata e ricerca correlata

Buona sera a tutti

Ho creato una casella combinata per la scelta di un mezzo in cui devo vedere:
1. Il numero del mezzo in flotta
2. La tipologia del mezzo
3. La strumentazione di bordo

A sua volta la tipologia del mezzo è inserita in una tabella apposita dove ci sono i costi chilometrici suddivisi appunto per tipologia.

I dati sono inseriti tramite ricerca correlata che va a pescare i dati dalla tabella mezzi e dalla tabella mezzi il campo "tipologia mezzo" è a sua volta una ricerca correlata nella tabella delle tipologie mezzi (spero fino a qui di essere stato chiaro).

Il problema è che quando vado ad aprire la tendina invece che farmi vedere la tipologia del mezzo (ad es "Pulmino") mi fa vedere l'ID relativo al tipo
Avevo risolto il problema inserendo la ricerca guidata da una query... Ma non mi pare la soluzione più adatta ed è abbastanza macchinosa...

Qualcuno mi sa dare indicazioni su come risolvere questo problema?

2 Risposte

• Re: Casella combinata e ricerca correlata

Pio ha scritto:

Avevo risolto il problema inserendo la ricerca guidata da una query... Ma non mi pare la soluzione più adatta ed è abbastanza macchinosa...
    C'è che è arzigogolato l'insieme di colonne che hai messo lì. Essendo provenienti da più tabelle, la soluzione di una query sottostante (o SELECT equivalente) è l'unica via percorribile.
  • Re: Casella combinata e ricerca correlata

Andrebbe fatta una selezione a Cascata avendo 2 Livelli di Gerarchia... la prima Combo per Selezionare il Mezzo ed una ListBox o una Combo per visualizzare la strumentazione...!
    Quel sistema di Vedere TUTTO è nella sostanza assurdo, in ogni caso il recupero dei Descrittivi si ottiene solo costruendo opportunamente le Queries sfruttando l'AutoLookUp dei dati e, predisponendo la LaARGHEZZA delle colonne della COMBO in modo da visualizzare solo il voluto, mettendo a ZERO le colonne con gli INDICI.
    Se ti pare macchinoso prova a dirci tu come avresit fatto... sapendo che non siamo in EXCEL.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte