Casella combinata su query

di il
3 risposte

Casella combinata su query

Buonasera a tutti,
non riesco a venire a capo ad un "problema" con una casella combinata basata su una query.
Ho 2 tabelle:
tblricevimentoprodotti: idricevimento, data, quantità,fornitore
tbllavorazioneprodotti:idlavorazione, ksidricevimento, datalavorazione, quantitàlavorata
relazione uno a molti in quanto lo stesso prodotto può essere lavorato più volte.

Ho creato una maschera basata sulla tbllavorazioneprodotti dove inserire i dati relativi alla lavorazione ed ho creato una casella combinata, basata su query, che mi permette di selezionare i vari ingressi. Ora, se la query ricerca nella tblricevimentoprodotti mi restituisce tutte le entrate, ma se la metto in relazione alla tbllavorazioneprodotti, mi restituisce, ovviamente solo quelli che sono in relazione tra le due tabelle. Lo so, non sono chiarissimo ma mi viene difficile spiegarlo;
In pratica, ricevo sempre lo stesso prodotto, da fornitori diversi, in quantità diverse e lavoro una quantità variabile per ogni ricevimento quindi ho delle giacenze per ogni fornitura. La query mi dovrebbe ricercare tutte le forniture che sono in giacenza cercando tra le due tabelle.
Grazie

3 Risposte

• Re: Casella combinata su query

Per me le due tabelle possono essere una sola LavorazioneProdotti con l'aggiunta di un campo di distinzione in cui specifichi se si tratta di Ricevimento o Lavorazione. Per tutto il resto non ho capito come vuoi gestire la casella combinata. In caso estremo, racconta qualche esempio concreto per farci capire dov'è il problema.

Buongiorno Osvaldo,
    avevo pensato anch'io a gestire tutto su una tabella, ma devo tenere traccia di ogni lavorazione e gestendo tutto su una tabella dovrei creare per ogni record più campi datalavorazione e mi sembra sbagliato! Non so se posso allegare un piccolo file di esempio per far capire meglio.
    Grazie

Osvaldo, adesso a mente fresca stavo riguardando il db e mi sono reso conto che avevo sbagliato la join tra le tabelle.
    Ho risolto, grazie della tua disponibilità
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte