danlui ha scritto:
Forse è meglio che ti faccia un quadro di quello che dovrebbe fare questo database dal quale però non riesco estrarre l'inseme degli studenti che vogliono fare lo stesso progetto.
Nella tabella alunni circa 1000 record ho associato una altra tabella (progetti scelti)con la relazione uno a molti dove trovo il nome dei vari progetti.
OK. Il ragionamento è perfetto.
danlui ha scritto:
Per rendere standard i nomi dei progetti ho creato un altra tabella in maniera che nell'inserimento dei progetti appaia una tendina coi nomi dei vari progetti da selezionare, che dovrebbe scrivere nel campo progetto della tabella progetti scelti.
Da come descrivi questa seconda parte del discorso, sospetto che tu abbia sentito il bisogno di costruire la tabella Progetti in un secondo momento, mentre prima digitavi a mano ogni singolo Progetto all'interno del campo Progetto nella tabella Scelte.
Puoi confermare il mio sospetto?
La tua necessità di creare una "casella combinata" (oppure ComboBox)(si chiama tecnicamente così quella che tutti chiamano comunemente il "menu a tendina") è legittima, ma manca una corretta impostazione della relazione fra Progetti e Scelte. Io, al posto tuo, non avrei creato il campo ID dentro la tabella Progetti. La tabella Progetti potrebbe avere un solo campo Progetto. Questo campo dovrà essere univoco, cioè la chiave primaria, e di tipo Testo. Il suo campo compagno Progetto nella tabella Scelte dovrà essere ugualmente di tipo Testo, avere la stessa dimensione caratteri (cioè la proprietà "Dimensione campo") in modo da uniformarsi al campo della tabella madre Progetti. La relazione fra questi 2 campi è di tipo uno-a-molti.
danlui ha scritto:
Il tutto funziona ma mi è impossibile separare tutti gli studenti che frequentano lo stesso progetto.
Questo problema è strettamente legato al punto precedente.