Casella Combinata in maschera foglio dati

di il
5 risposte

Casella Combinata in maschera foglio dati

Ciao, scusate ma sono un profano. Ho inserito una casella combinata collegata ad una tabella in una maschera in formato foglio dati basata su una query. Il mio problema è inserire un dato da elenco/tabella per ciascun record. Il punto è che quando scelgo una voce da elenco, questa viene replicata per tutti i record. Come posso ovviare?Grazie

5 Risposte

• Re: Casella Combinata in maschera foglio dati

Giancor ha scritto:

Il punto è che quando scelgo una voce da elenco, questa viene replicata per tutti i record.
    Mi sembra un comportamento anomalo/insensato. Non è che hai un codice VBA che entra in azione sull'evento "Dopo aggiornamento" della casella combinata? Altrimenti racconta tutto dettagliatamente con nomi propri di maschera, campi, query (come è fatta)...e racconta con un esempio quello che accade per davvero.

Creo una maschera formato foglio dati partendo da una query semplicissima derivata da due tabelle collegate +campo calcolato. Entro in struttura maschera, inserisco la casella combinata alla fine del record che mi restituisce un elenco collegato ad un'altra tabella. Torno in modalità visualizzazione della maschera e mi trovo correttamente un record per ogni riga con la casella combinata alla fine di ogni riga come desiderato. Clicco sulla casella combinata del primo record, scelgo la voce da inserire che poi dovrà essere esportata in un report ma la voce si replica in automatico su tutti i record. Se provo a modificare il valore in elenco in uno qualsiasi dei record, tale valore si ripropone in ogni riga. Il mio obiettivo è questo: voglio poter inserire un dato da una tendina da aggiungere come nuovo campo a una query. La query mi propone un elenco di nomi, a ciascun nome io devo poter abbinare un supervisore da scegliere fra un elenco. Come faccio? Scusami l'ignoranza.

Hai detto che la maschera lavora su una query poggiante su 2 tabelle: madre/figlia. I valori che vai a cambiare sulla madre si ripercuotono "automaticamente" sulla figlia, ecco che hai quello strano ma coerente comportamento.

Ok, ti ringrazio ma come posso fare per poter aggiungere all'output della query un campo che mi permetta, per ogni riga/record di selezionare una specifica informazione da un elenco? La maschera è cmq necessaria?

Secondo me è infelice l'idea di inserire dati partendo da una query. Generalmente si usano le maschere sulle tabelle. Trattandosi poi di 2 tabelle correlate, potrebbe tornare utile usare maschera/sottomaschera (leggi la guida in linea e usa la procedura guidata per crearla).
    La casella combinata dovrebbe risolvere la tua richiesta, ma occorre che tu espliciti con nomi propri:
    - entrambe le tabelle
    - tutti i campi di entrambe le tabelle
    - la relazione
    Poi ragioniamo con i nomi propri di ciò di cui stiamo parlando.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte