@Alex ha scritto:
La catalogazione dei Brani vede, o dovrebbe vedere, la Tabella Titoli come tabella di dettaglio di:
Autori(1 autore Molti Brani)
Forma(1 forma molti brani... ma forse un brano molte forme ... ignoranza mia)
Strumenti Musicali(Molti Strumenti - Molti Brani, quì non ci si scappa... è un Molti-Molti e non mi torna nella tua esposizione)
Ecc... per non dire altre sciocchezze... ma credo che il concetto sia chiaro.
Ora così facendo Avresti nella form(Titoli) una Combo per inserire l'Autore dall'anagrafica Autori, una Combo per inserire la Forma dalla tabella Forme se in relazione 1-M, ed una Subform per gli strumenti Musicali all'interno della quale una combo per definire lo Strumento dalla Tabella Strumenti...
Ho capito quello che vuoi dire, ma dormici tranquillo.
Ho un'altra tabella che stabilisce il molti-a-molti fra Autori e Titoli.
Forma va bene così anche se è vero il molti di cui parli.
Strumenti musicali, idem, lasciamo perdere ancora di più, questo campo ha un suo "format" mentale mio. Non è importante spiegare anche questo: se vuoi lo faccio, ma renderebbe il discorso lunghissimo e fuori tema. Il testo "violino, violoncello, orchestra" prendilo così come lo vedi e basta.
La tabella Titoli ha una sua linearità che devi prendere così come te la racconto io. Io ho stabilito che un Titolo, qualora avesse molti Autori, viene scelto uno come primario che svolge il ruolo di Autore1 per rendere coerente la tabella Titoli sia con la musica pop, jazz, ecc... (più flessibile alla possibilità di avere molti Autori) e quella classica che, invece, parte proprio con il suo Autore primario nel dettare l'inizio di un Titolo.
"Yesterday" di Lennon John, McCartney Paul, viene archiviato in un'altra tabella Autori-Titoli che stabilisce la completa coerenza, ma nella tabella Titoli, nel campo Titolo trovi scritto "Yesterday", in Autore1 convenientemente "Lennon John", solamente perchè potrebbe esistere un altro "Yesterday" di altro/i Autore/i con melodia diversa. Sia chiaro che non è ammesso includere in Titoli, Titolo: "Yesterday", Autore1: "McCartney Paul", in quanto genererebbe un inutile duplicato. Questo fatto lo so io, lo controllo io da altre parti nel database ed evito che ciò accada. In sostanza IDTitolo identifica esattamente UN SOLO brano musicale.
Ritornando alla musica classica, pensa che esistono appositi studi per rendere un Titolo di musica classica, il più uniforme possibile, in quanto se dici:
Vivaldi Antonio: Concerto per violino, violoncello e orchestra in sib maggiore RV 547
Concerto per violino, violoncello e orchestra in sib maggiore di Antonio Vivaldi RV 547
Vivaldi Antonio RV 547 ---->che già si sà che è riferito a quel concerto
in sostanza dici sempre la stessa cosa
se non avessi tutti quei campi, potrei scrivere, sfruttando le regole di titolazione uniforme, tutto nel campo Titolo così:
"Vivaldi Antonio Concerto per violino, violoncello e orchestra in sib maggiore RV 547"
con il rischio che qualche volta dimenticherei di mettere una "e" di congiunzione nel testo, oppure "in"...
Il discorso si è davvero molto evoluto, mi piacerebbe analizzare con te, tutto il mio database, ma pensi potrebbe essere utile per il forum? Ti andrebbe davvero di dedicare tempo soltanto per me?
Ritorno sulla mia domanda semplificativa: che ne pensi della struttura a schede?