Ciao a tutti, faccio prima di tutto le dovute presentazioni.
Sono Jacopo, faccio il geometra, e utilizzo access per l'intera gestione dello studio tecnico. Pratiche aperte, ticket, cose da fare, clienti, mail e quant'altro.
Tutto sviluppato, migliorato e creato negli anni a seconda delle esigenze.
Ora vengo al motivo per cui sono qui:
Ho sempre gestito le anagrafiche con i campi “Cognome/Denominazione”, “Nome”, “ID”, e tutti altri dati tipo telefono mail etc che al momento sono superflui.
Ora mi occorre inserire anche l'eventuale società di cui fanno parte. Faccio esempi con nomi inventati.
Signor Mario Rossi, di Mariorossi&co.
Signor Antonio Conte, di Facilecomandare.
Quindi ho un set dati in una tabella raccolto con “Nome”, “Cognome”, “Società”.
Utilizzo tutto da una maschera dove vedo tutti i dettagli e che filtro tramite una casella combinata creata in questo modo:
colonna 1: ID (Nascosto)
colonna 2: Cognome
Colonna 3: Società
Colonna 4 Nome
Quando inserisco testo, la ricerca avviene solo sulla colonna 2. Vorrei poter cercare anche sulla colonna 3.
Perchè mettiamo caso che cerco la società “Facilecomandare”, ma non mi ricordo il cognome del referente (Conte nell'esempio), non la trovo mai più. E viceversa. Non posso eseguire la ricerca solo sul cognome per lo stewsso motivo.
Al momento ho ovviato con 2 caselle combinate, ma mi piacerebbe poterle unire.
Ho escluso la possibilità di utilizzare un solo campo perchè faccio la ricerca duplicati sul set “Nome-Cognome” escludendo la società.
Potrei inserire 3 volte Mariorossi&co ma con 3 persone e mail diverse.
Spero di essere stato chiaro e spero possiate illumnarmi
Grazie a tutti.
Jacopo S.