Casella combinata con valori da più campi

di il
15 risposte

Casella combinata con valori da più campi

Buonasera a tutti, ho bisogno di un aiuto...
sto facendo alcune prove per poi utilizzare in un DB che è un pò di tempo che ci lavoro dietro ma lo faccio a tempo perso...
Allora veniamo al dunque: in soldoni dopo l'update da casella combinata devo inserire più campi in un campo solo...
Esempio:
tabella gare
Campi: Denominazione, Giorno1, Giorno2, Giorno3, Giorno4
-------------------------------------------------------------------------------------
tabella PIPPO
Campi: DEN, Giorno
-------------------------------------------------------------------------------------
query Query1
Campi: tale e quale tabella gare
------------------------------------------------------------------------------------
maschera PIPPO (su tabella PIPPO)
premesso che sia il campo DEN che il campo giorno nella maschera sono due due caselle combinate, quando io seleziono una "den" nella casella combinata di destra(giorno) vorrei i giorni relativi a quella "den".

ESEMPIO NUMERICO
Record 1: 1°Gara, 1,2,6,7
Record 2: 2°Gara, 5,6,11,12

Quando vado nella mia mascherina e seleziono 1° Gara, nella combo a lato vorrei avere come valori: 1,2,6,7

Grazie a chiunque mi voglia aiutare.

15 Risposte

• Re: Casella combinata con valori da più campi

Il titolo mi ha distratto... credevo potesse essere utile per ricerche mirate...!
    Magari prova a cambiarlo, potrebbe aiutarci...

Aiuto...
    tabella PIPPO...

Ma cosa scrivi?

Leggi il REGOLAMENTO, please.

Concordo con gli altri utenti e la parte di regolamento che consiglia di mettere un titolo utile al forum.
    L'intera descrizione mi appare molto confusa e

fedeengineering ha scritto:

tabella gare
    Campi: Denominazione, Giorno1, Giorno2, Giorno3, Giorno4
    mi fa sospettare che ci sia un problema di normalizzazione.

Ti consiglio di dare una descrizione del tipo:
    - di cosa parla il database
    - i nomi propri delle tabelle che entrano in gioco
    - tutti i nomi propri dei campi di ogni tabella con l'indicazione della chiave primaria
    - le relazioni
    - nomi propri di query e/o altri oggetti
    - esponi il problema

Allora provo a riformulare la mia richiesta...
    Io sto costruendo un database per la gestione e l'organizzazione di gare legate ad una società sportiva.
    Ho creato una tabella chiamata "gare" e ho 5 colonne: Gara, Giorno1, Giorno2, Giorno3, Giorno4...
    E' evidente che ogni Gara avrà quattro date disponibili...
    Ho creato un'altra tabella "iscrizione gare" e ho le seguenti colonne: Nome, Cognome, Gara, Giorno
    Ho creato una maschera "gare" dove io inserisco i valori relativi alla tabella descritta precedentemente.
    Poi ho creato un'altra maschera "iscrizione gare" per poter riempire la seconda tabella prima citata.
    Ora veniamo al dunque: nella maschera "iscrizione gare" inserisco il nome (testo), il cognome (testo) poi quando vado a selezionare la gara tramite una casella combinata vorrei che nella casella combinata a fianco relativa al "giorno" mi desse la possibilità di scegliere fra le 4 possibilità in base alla selezione di gara fatta,
    Spero di essere stato più chiaro, grazie a tutti

Allora provo a riformulare la mia richiesta...
    Io sto costruendo un database per la gestione e l'organizzazione di gare legate ad una società sportiva.
    Ho creato una tabella chiamata "gare" e ho 5 colonne: Gara, Giorno1, Giorno2, Giorno3, Giorno4...
    E' evidente che ogni Gara avrà quattro date disponibili...
    Di evidente direi che c'è poco...!
    Ogni gara IMPEGNA 4 gg nel senso che dura 4gg oppure impegna 4 date, oppure le 4 date sono solo disponibili ma, la gara impegna solo 1gg...?
    Questa considerazione modificherebbe drasticamente il concetto che hai applicato.
    Nelle gare che facevo io, duravano 2gg ma ogni gg si sviluppavano diverse specialità... e gli altreti potevano iscriversi alle varie specialità per un massimo di 2.
    Con questo scenario comprendi bene che sarebbe riduttiva la struttura da te ipotizzata...!
    Gare(1)-(M)ElencoSpecialitàAlteti(M)-(1)Atleti
    Poi, altra complicazione era che per ogni specialità c'erano le Batterie, evidentemente non si potevano far gareggiare tutti gli alteti contemporaneamente... quindi raggruppavano le batterie per Tempi di Iscrizione e Sesso.
    Parlo di Nuoto, al massimo ci sono 8 corsie...

Per farti capire che a seconda delle esigenze forse la struttura che hai impostato potrebbe non essere adatta, ma al contempo non ci hai dato elementi sufficienti per capire ed aiutarti.

Ho creato un'altra tabella "iscrizione gare" e ho le seguenti colonne: Nome, Cognome, Gara, Giorno
    Ho creato una maschera "gare" dove io inserisco i valori relativi alla tabella descritta precedentemente.
    Poi ho creato un'altra maschera "iscrizione gare" per poter riempire la seconda tabella prima citata.
    Ora veniamo al dunque: nella maschera "iscrizione gare" inserisco il nome (testo), il cognome (testo) poi quando vado a selezionare la gara tramite una casella combinata vorrei che nella casella combinata a fianco relativa al "giorno" mi desse la possibilità di scegliere fra le 4 possibilità in base alla selezione di gara fatta,
    Spero di essere stato più chiaro, grazie a tutti
    Prova a rivedere se le indicazioni su cui ho cercato di portare la tua attenzione sono attinenti al tuo scenario...

@Alex ha già sviscerato l'intero scenario Gare.
    Io ci vedo qui

un'altro errore di normalizzazione. La tabella "Iscrizione gare" non deve avere 2 campi Cognome Nome, ma un solo campo IDAtleta.

Per quanto riguarda la questione IDAtleta ho risolto...
    provo a rispondere ad Alex...
    La gara impegna 4 date senza nessun'altra complicazione... provo a fare un esempio:
    1° Gara | 10/11 | 11/11 | 12/11 | 13/11
    2° Gara | 09/12 | 10/12 | 11/12 | 12/12
    Quando vado nella maschera iscrizioni gare seleziono l'atleta, scelgò la gara (tramite una casella combinata) e passo alla casella combinata successiva (Giorno) e voglio ritrovarmi solo i giorni legati a quella specifica gara..
    Esempio
    Pippo -> 1° Gara -> quando aprò la combo dei giorni devo ritrovarmi 4 valori: 10/11, 11/11, 12/11, 13/11 e quindi scegliere fra uno di quei 4.
    Grazie

Potresti indicare i campi chiave primaria e chiave esterna?
    A una Gara si iscrivono molti Atleti. Un Atleta può iscriversi a molte Gare? Io ho capito di sì attraverso la tabella IscrizioniGare che fa da congiunzione tra Atleti e Gare: puoi confermare?
    La tabella Gare ha una chiave primaria? Quale?
    Poi non ho capito il tuo quesito.

Grazie Osvaldo, ma voglio fare una premessa: io non sono un programmatore esperto ma semplicemente un dilettante che a tempo perso fa qualcosina x divertimento...
    A una gara si iscrivono molti atleti, un'atleta può iscriversi più volte (perchè entrano in gioco le specialità) e un'atleta può iscriversi a più gare ma non capisco dove sia tutto questo,problema..
    A me interessava solo sapere come effettuare una sorta di riempimento automatico: in base alla gara che scelto ho le 4 date disponibili, tutto lì...

Usa un foglio di EXCEL e sei a posto.
    I Database si strutturano, per riuscire a farli funzionare ed a fargli fare quello che si vuole, con logiche specifiche che mi pare di percepire tu preferisca non approfondire dato il limitato utilizzo.

Quindi alla fine non c'è nessun problema nel tuo caso specifico a parer mio, e vedrai che con un foglio di Excel fai tutto.

Buon lavoro.

Abbiate pazienza ma non mi sembra di aver chiesto l'universo, ma semplicemente come avere i giorni in funzione della gara selezionata!
    Che ne so magari ci sono due righe di comando in VB, una macro.. boh...
    Excel non mi va bene perchè io poi devo fare dei report, e poi l'utilizzo delle query mi è fondamentale per la selezione dei dati che interessano a me..
    Se (ammesso sia possibile farlo) condivido il file access c'è qualcuno che potrebbe aiutarmi?

A una gara si iscrivono molti atleti, un'atleta può iscriversi più volte (perchè entrano in gioco le specialità) e un'atleta può iscriversi a più gare ma non capisco dove sia tutto questo,problema..
    Questo è uno dei ragionamenti base che occorre fare quando si vuole STRUTTURARE un database. Un database va STRUTTURATO e quasi sempre lo si fa su più tabelle. Una buona e corretta strutturazione (tecnicamente si chiama NORMALIZZAZIONE) di tabelle serve a far funzionare in maniera ottimale ANCHE alcune delle cose che avresti chiesto, ma vanno affrontate secondo la logica di Access.

Io ti consiglio:
    1. Leggi attentamente il regolamento che prevede una conoscenza base dell'applicazione Access
    2. Leggi un manuale di base
    3. Apri un nuovo thread nella sezione "Progettazione database" in cui sottoponi il tuo scenario tabelle e chiedi che ti venga normalizzato il database

Io capisco ed accetto tutti i vostri consigli/pareri ma sinceramente non capisco dove siano tutti questi problemi...
    Caspita è un problema che trovo elementare e credo che si possa risolvere in 3 secondi:
    Ho due caselle combinate... Una dove seleziono la gara, effettuata la selezione (quindi un afterupdate) nell'altra casella combinata a fianco devo avere i 4 giorni in funzione della gara selezionata, ricordando che la tabella e su 5 colonne: Gara, Giorno1, Giorno2, Giorno3, Giorno4
    ok che siete tutti dei fenomeni ma da qui a dirmi che devo cambiare sezione e iniziare a leggere dei libri di base...
    A me non interessa nulla di niente solo sapere cosa scrivere in quelle 3 righe di codice di VBA..
    Anche perchè con tutta onestà se sto a raccontarvi qui tutto il database dovrei impiegarci un anno e non mi sembra che gli altri messaggi siano così dettagliati come voi richiedete.
    Poi se il mio db è strutturato in modo pietoso è un problema mio, per ora mi interessa solo sapere come fare quella cosa!
    RiGrazie

A me non interessa nulla di niente solo sapere cosa scrivere in quelle 3 righe di codice di VBA..
    Sempre se leggi il regolamento, non è possibile fornire la "pappa pronta", ossia non ha senso farti calare dall'alto qualcosa che non comprenderesti. Il tuo problema nasce molto più alla base. Il VBA non è necessario per risolvere il tuo problema.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
15 risposte