Casella combinata con query

di il
4 risposte

Casella combinata con query

Buongiorno a tutti,
sto sperimentando un problema con l'inserimento dati via query in casella combinata e mi chiedo se sbaglio qualcosa o c'è un bug sul mio Access 2016.
Nella tabella tblT1 il campo Memoria è una casella combinata con all'interno una query che preleva i dati dalla tabella tblMemorie. In "colonna associata" (scheda Ricerca del campo Memoria) ho messo 2 in quanto voglio che il menù della casella combinata inserisca nel campo Memoria il dato contenuto nella seconda colonna della casella combinata. Invece, non capisco per quale motivo Access si ostina ad inserire il dato della prima colonna della casella combinata. Allego le schermate della tabella tblT1 (foglio dati e struttura), della query e la schermata della tabella Memorie (vista struttura).
Grazie per l'attenzione che vorrete dedicarmi.
Massimo
Allegati:
Query
Query

Tabella tblMemorie
Tabella tblMemorie

Tabella tblT1 (vista dati)
Tabella tblT1 (vista dati)

Tabella tblT1 (vistaq struttura)
Tabella tblT1 (vistaq struttura)

4 Risposte

• Re: Casella combinata con query

Lascia colonna associata 1. Poi ottimizza la tua casella combinata così:
    Numero colonne: 2
    Larghezza colonne: 0cm; 5cm (è importante che la prima colonna sia 0 cm, ossia nascosta, ma lì risieda il data "numerico" del campo chiave)
    Larghezza elenco: Automatica o 5m (ossia il totale di Larghezza colonne)

Buongiorno Osvaldo,

la ringrazio molto per la completa e precisa risposta. Ho provato e il risultato è quello che le allego (non so se l'immagine è ben visibile, mi sembra che il sito riduca eccessivamente la risoluzione). Funziona, ma non ho più la visualizzazione della prima colonna nel menù della casella combinata. Cosa che mi serve per facilitare l'inserimento del dato, perché devo scegliere il p\n che ha lo stesso numero della colonna attigua id_Memoria. Ma temo che non ci sia soluzione a ciò..

Grazie ancora,
    cordialmente
    Massimo
    Allegati:
    26665_61add83e2cf7d0a30acab955c7c9ee37.png
    26665_61add83e2cf7d0a30acab955c7c9ee37.png

26665_599dde93a374c5ec50aa4386db259fdc.png
    26665_599dde93a374c5ec50aa4386db259fdc.png

Max2018 ha scritto:

voglio che il menù della casella combinata inserisca nel campo Memoria il dato contenuto nella seconda colonna della casella combinata. Invece, non capisco per quale motivo Access si ostina ad inserire il dato della prima colonna della casella combinata.

Max2018 ha scritto:

Funziona, ma non ho più la visualizzazione della prima colonna nel menù della casella combinata. Cosa che mi serve per facilitare l'inserimento del dato, perché devo scegliere il p\n che ha lo stesso numero della colonna attigua id_Memoria.
    Mettendo a confronto queste 2 affermazioni, io riscontro una contraddizione.
    Io ti ho dato la soluzione "standard"...se c'è qualcosa di non chiaro, dovresti esporre tutti i campi di tblMemorie e tblT1. Attenzione, la denominazione di quest'ultima tabella è alquanto "generica/ambigua". Ai fini di una corretta normalizzazione dati dovrebbe avere un nome più comprensibile/esplicito/logico.

Grazie Osvaldo,

direi che per ora la tua risposta è più che sufficiente per permettermi di sistemare il mio database.
    Terrò conto del tuo consiglio sulla denominazione delle tabelle, la chiarezza è fondamentale!
    Grazie ancora e..alla prossima.
    Buona giornata,
    Massimo
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte