Parli di filtri a cascata, ma non è chiaro come, se non dici tutti i nomi propri.
AndrewTFox ha scritto:
A questo punto, correggimi se sbaglio, tblAssociazioni.IDAssociazione diventa la PK rispetto a tblAvanzamenti.IDAssociazione no?
Non esiste il concetto di "diventa PK".
tblAssociazioni.IDAssociazione è la PK della tabella tblAssociazioni: stop!
tblAvanzamenti.IDAssociazione è FK.
I manuali dicono che PK e FK possono avere lo stesso nome, ciò fa parte del "buon senso", "comprensione"...chiamalo come vuoi. Possono essere chiamate anche diversamente. I pignoli preferiscono chiamarle ad esempio rispettivamente PKAssociazione e FKAssociazione così sono sicuri al 100% che non ci sarà mai ambiguità.
Una PK è una "chiave primaria", è UNIVOCA, per questo motivo sta dal lato UNO della relazione uno-a-molti.
La FK è una "chiave esterna" (ForeignKey). È un valore che può e "deve" essere RIPETUTO, per questo si trova dal lato MOLTI della relazione uno-a-molti.
AndrewTFox ha scritto:
Quindi questo metodo per creare una casella combinata, non può superare i "2 livelli"
Non è vero. Una casella combinata può avere come Origine riga una query. Nella query tu puoi metterci tutti i livelli di tabelle che vuoi, quindi anche i rispettivi campi.
Mo tu hai "aleggiato" anche i termini (correggimi se sbaglio) di "caselle combinate a cascata". In questo caso è ovvio che conviene giocare a pezzetti a 2 a 2. Per avere una idea completa del meccanismo "caselle combinate a cascata" leggi qui