Casella combinata con date ordine cronologico

di il
9 risposte

Casella combinata con date ordine cronologico

Buonasera e grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi. Premetto che sono neofita ed autodidatta, quindi scusate se non sarò abbastanza tecnico. Ho un problema che non riesco a risolvere. Ho costruito un piccolo database molto semplice di scadenziario passivo. in una maschera ho inserito 4 caselle combinate di ricerca: Anno, Scadenza (con valore Tutto), Fornitore (con valore tutto), e banca (con valore tutto).
Quasi tutto funziona correttamente, ho un unico problema, nella casella combinata "Scadenza" l'elenco ( a discesa) delle scadenze è il seguente 10/01/2020 10/09/2020 31/01/2020 28/02/2020 30/04/2020 30/06/2020 eccetera .... Io naturalmente vorrei che fossero 10/01/2020 31/01/2020 28/02/2020 31/03/2020 eccetera. In pratica è come se non mi riconoscesse l'ordine cronologico. Premetto che la query e la tabella da cui prendo i dati sono campi Data. Ho provato ad inserire l'ordine "crescente" dapertutto, nella query da cui prendo i dati (AnnoScadenza)... "ordina per" , "order by".
Dimenticavo di dire che ho scritto l'istruzione SLQ seguente: SELECT Scadenza FROM AnnoScadenza WHERE anno=[Maschere]![DatiScadenziario_new]![SceltaAnno] UNION SELECT '(Tutto)' AS Scadenza FROM tblunione Order by Scadenza;

Dove sbaglio?

Grazie ancora a chi saprà aiutarmi.

Michele

9 Risposte

• Re: Casella combinata con date ordine cronologico

Non si comprende quale sia la motivazione di effettuare una UNION (fra due tabelle) nella query da te indicata.
    Inoltre controlla che la casella combinata, su cui determini le date, abbia la "origine riga" con la query ordinata sulla scadenza.

Buongiorno e grazie per la risposta. Come dicevo non sono esperto, ho imparato da vari tutorial, quindi penso di aver commesso sicuramente molti errori.
    - La Union """penso"""" serva a far funzionare la scelta "tutto", infatti senza questo codice non va.