Casella combinata come chiave secondaria

di il
6 risposte

Casella combinata come chiave secondaria

Ciao a tutti... è successo un disastro: il mio pc è praticamente esploso ed ho perso gran parte dei dati in esso. sfortunatamente anche il database di access. non avavo ancora fatto una copia
Ho rifatto quasi tutto, per fortuna non era molta roba, ma una cosa non mi riesce più.
Prima, nella tabella cani, visualizzavo il campo ID Cliente con il cognome e nome del Cliente. Ora invece solo con il numero di ID collegato. eppure ho rifatto tutto uguale:
TAB CLIENTI
ID
Cognome
Nome
ecc
TAB CANI
ID
ID Clienti numerico, casella combinata su TAB CANI ID, Cognome, Nome
nome cane
ecc
relazione 1 a molti
prima quando cliccavo sulla casella id clienti compariva la tendina dove sceglievo il cliente e mi rimaneva il cognome
ora mi accetta solo il numero. se provo con il cognome mi dice valore non corrisponde al tipo di dati numerico in questa colonna.
Perchèèèèèèèè? Cosa dimentico? aiutoooooo

6 Risposte

• Re: Casella combinata come chiave secondaria

Elenca i valori delle seguenti proprietà della tua casella combinata:
    Tipo origine riga
    Origine riga
    Numero colonne
    Larghezza colonne
    Larghezza elenco

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Elenca i valori delle seguenti proprietà della tua casella combinata:
    Tipo origine riga
    Origine riga
    Numero colonne
    Larghezza colonne
    Larghezza elenco
    tipo origine riga = Tabella/Query
    origine riga = SELECT Clienti.ID, Clienti.Cognome, Clienti.Nome FROM Clienti (fatta con query in automatico)
    num colonne = 3 (ID,Cognome,Nome)
    colonna associata = 1 (sull' ID xk sul cognome o nome non mi accetta il valore)
    larghezza colonne = niente
    larghezza elenco = automatica

Sicuramente a Larghezza colonne devi scrivere qualcosa del genere:
    0 cm; 4 cm; 4 cm
    e Larghezza elenco il totale di Larghezza colonne.

Se non ti soddisfa vedere solo il Cognome nel valore esterno che deve rappresentare il tuo ID (che sta sotto), occorre che correggi qualcosa alla SELECT...per ora dimmi se hai colto il senso di qualcosa che ti mancava.

Eccomi. Ho capito dove sbagliavo. Al tipo di dati del campo ID Clienti (nella tabella cani) avevo associato "numerico" manualmente. E invece dovevo scegliere "ricerca guidata". alla fine me lo imposta in automatico numerico, ma mi fa la ricerca su cognome, nome e me lo visualizza in tabella.
    Mi ero dimenticata il procedimento. ora me lo sono scritto ahahahahah.
    Grazie Osvaldo, sei sempre gentilissimo.

Tiziana ha scritto:

E invece dovevo scegliere "ricerca guidata". alla fine me lo imposta in automatico numerico

Tiziana ha scritto:

Mi ero dimenticata il procedimento. ora me lo sono scritto
    "Ricerca guidata" è uno strumento automatico per agevolare l'utente. Fai bene ad appuntarti tutto. Per completezza del tuo discorso, conoscere anche la strada completa che conduce a "Ricerca guidata" potrebbe interessarti. Leggi questo

dove secondo me potrebbe interessarti il punto C.

Grazie Osvaldo, hai centrato in pieno il problema.....
    stampata, è sempre utile averlo....
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte