Casella combinata che filtra una casella combinata

di il
2 risposte

Casella combinata che filtra una casella combinata

Ciao a tutti , (complimenti per il sito!).Vi sarei grato se poteste aiutarmi a risolvere questo problema, la situazione è questa : Ho una maschera "ARTI" dove sono contenute due caselle combinate A e B; la prima (A) è associata ad un elenco valori composto di 4 parole (Mano;piede;gamba;testa) vorrei che B una volta effettuata la scelta in A mi permettesse di avere una selezione della selezione tipo: scelta A = Mano ---> B = dita , unghie , palmo - OPPURE
scelta A = Testa ---> B = capelli , occhi , bocca . ecc... Ovviamente il tutto collegato ad una tabella o query. Spero di essere stato abbastanza chiaro...grazie

2 Risposte

• Re: Casella combinata che filtra una casella combinata

Se hai 2 Tabelle legate 1-Molti... la cosa è fattibile... se hai popolato le 2 Caselle in modo "manuale" con un'elenco la cosa non è sensata.

Tuttavia nella tua esposizione vedo qualche cosa di strano...
    Ad esempio l'Arto che chiamiamo GAMBA è composto da, Polpaccio, Tibia, ed un PIEDE...!
    Di certo il PIEDE è composto da Dita, Unghie ecc...

Questo che ho esposto è uno scenario plausibile...?
    Vale a dire reputi che ci possa essere una sorta di AGGREGAZIONE GERARCHICA...?

Se la risposta è si le cose si complicano molto, in quanto per ogni parte devi definire a chi è aggregata... e la struttura Tabella si complica non solo perchè serve riuscire a gestire una GERARCHIA RICORSIVA AUTOREFERENZIATA, ma anche e soprattutto per la complessità a gestirne i dati...

L'esempio classico calato nel tuo caso è:

Mano(figlia di Braccio)
    Piede(figlio di Gamba)

ma a sua volta la mano ha come figli:
    Palmo
    Dita
    Unghia

Ma anche il piede... ha le stesse cose...!

Questa struttura, per essere gestibile richiede 2 Tabelle, ma una deve essere referenziata 2 volte...

Tabella Elementi
    Tabella Aggregazioni

Nella Tabella Elementi inserirai:
    Mano
    Piede
    Dita
    Unghia
    ecc...

Nella Tabella Aggregazioni avrai il Rapporto di Parentela PadreFiglio...!

Unghia avrà come Padre sia Piede che mano(saranno 2 Records) e la PK sarà data dall'aggregazione dei 2 campi...!
    I 2 campi Padre e Figlio sono riferiti sempre alla Tabella Elementi(da quì il rermine di doppia referenziazione).
  • Re: Casella combinata che filtra una casella combinata

Ciao Alex , probabilmente non sono stato molto chiaro. Cerchèrò di spiegarmi meglio ; cambiamo esempio : ..allora nella mia query "Letteratura" ho 2 colonne A=Generi e la B=Libri in base al tipo di criterio di ricerca da me inserito sotto la colonna A (LIKE [INSERISCI GENERE]) faccio una selezione sul genere e come risultato avrò il genere scelto esempio "Horror" e nella colonna B ovviamente i libri corrispondenti ai record dove il genere era l"Horror".Fatta questa premessa ;il quesito è: posso ,se si , come (a livello di codice VBA o SQL) creare in una maschera con 2 caselle combinate X=genere e Y=libri collegate alla precedente query "Letteratura" che mi permettano di scegliere in X il genere es "Horror" fatto questo nella casella Y potrò scegliere (poichè in automatico avrà filtrato i dati) solo i libri che sono relativi al genere "Horror. Spero di essere stato chiaro.

La soluzione potrebbe essere un codice VB con la funzione IF...ma non sono ancora bravo con la sintassi ...
    Grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte