Casella combinata da aggiornare a cambio record

di il
6 risposte

Casella combinata da aggiornare a cambio record

Buongiorno,
è il mio primo messaggio e prima di scriverlo ho cercato nel forum l’informazione relativa a caselle combinate che utilizzano un campo PROGRESSIVO (il mio ID) della maschera di partenza, ho trovato diverse indicazioni che ho tentato di applicare, ma senza ottenere il risultato atteso.
Ho visto anche l’es di regione, provincia, comuni, ma anche questa non mi ha aiutato perché si tratta sempre di una scelta della prima combo che pilota le seconde
Provo a spiegarmi meglio
Ho una maschera associata a una query su movimenti con PROGRESSIVO, relativi a un periodo che chiedo come parametro (la chiave di movimenti è progressivo, periodo)
Mi vengono proposti nella maschera i vari record e dovrei aggiornare il codice fiscale del pagante sul singolo movimento.
Per non doverlo scrivere ho fatto una casella combinata dove come origine controllo ho scritto una select dall’anagrafica (per PROGRESSIVO) per proporre i codici fiscali dei possibili paganti relativi a quel PROGRESSIVO (ce ne sono almeno 2 per ogni anagrafica).
Ho fatto due prove,
Nella prima se imposto la query con la condizione di riferimento alla forms in questo modo:
anagrafe.PROGRESSIVO = [Forms]![pagamenti]![PROGRESSIVO]
sembra che proponga sempre i codici fiscali del primo record e non cambiano spostandomi sul record di movimenti successivo
Se invece metto questa condizione:
"(anagrafe. PROGRESSIVO) = " & Forms!pagamenti!PROGRESSIVO
Mi propone i codici fiscali di tutta l’anagrafe senza fare alcun riferimento al progressivo del movimento che sto visualizzando...
Chiedo aiuto!
Grazie

6 Risposte

• Re: Casella combinata da aggiornare a cambio record

braccess ha scritto:

Ho una maschera associata a una query su movimenti con PROGRESSIVO, relativi a un periodo che chiedo come parametro (la chiave di movimenti è progressivo, periodo)
    Questa descrizione non mi è chiara.
    - Tu hai una tabella che si chiama Movimenti: giusto?
    - Il campo chiave si chiama Progressivo: che tipo di campo è (numerazione automatica? testo?)
    - Come si chiama la query?
    - Come si chiama la maschera associata alla query?
    - Che vuol dire "periodo"?

Dopo aver chiarito questi punti, rispiega tutto usando i nomi propri.

Grazie OsvaldoLaviosa
    Provo a spiegarmi meglio, rispondendo alle tue domande.
    - Tu hai una tabella che si chiama Movimenti: giusto?
    SI
    - Il campo chiave si chiama Progressivo: che tipo di campo è (numerazione automatica? testo?)
    Numerico, intero lungo
    - Come si chiama la query?
    [Movimenti del mese], query sulla tabella movimenti, con decodifica di alcuni codici relativi ad altre tabelle
    - Come si chiama la maschera associata alla query?
    pagamenti
    - Che vuol dire "periodo"?
    anno,mese

Nella maschera pagamenti, quando vado in esecuzione chiedo anno e mese, a questo punto vengono proposti tutti i record di [movimenti del mese] relativi ad anno e mese
    Oltre ad aggiornare la data di pagamento, vorrei anche aggiornare il codice fiscale del pagante e per questo ho fatto una casella combinata che nelle intenzioni mi dovrebbe proporre tutti i codici fiscali relativi all'anagrafica con progressivo = progressivo del record [movimenti del mese] che vedo a video scorrendo i vari record
    A cambio record, mi viene visualizzato il nuovo progressivo di [movimenti del mese], ma non si modificano i codici fiscali della casella combinata.
    Nel primo caso mi propone sempre gli stessi del primo record, nel secondo caso mi propone tutti quelli che sono in anagrafe.
    Sembra proprio che non tenga conto del progressivo di [movimenti del mese] relativo al record a maschera

Spero di aver chiarito un po’ meglio.

Domanda secca.

Sei in maschere CONTINUE...?

@Alex ha scritto:

Domanda secca.

No maschera singola (monorecord) e mi sposto da un record all'altro con i pulsanti di spostamento standard

braccess ha scritto:

@Alex ha scritto:

Domanda secca.

No maschera singola (monorecord) e mi sposto da un record all'altro con i pulsanti di spostamento standard
    Maschera SINGOLA è sempre MonoRecord(quello visualizzato) non è possibile sia diverso.

Ok, ma se su Current non aggiorni la Query della combo ovviamente questa viene eseguita alla 1° volta poi basta, di conseguenza il Criterio che hai impostato non viene riletto ed i dati non cambiano.

Private Sub Form_Current()
       If Not Me.NewRecord Then Me.NomeCombo.Requery
    End Sub

@Alex ha scritto:

Ok, ma se su Current non aggiorni la Query della combo ovviamente questa viene eseguita alla 1° volta poi basta, di conseguenza il Criterio che hai impostato non viene riletto ed i dati non cambiano.

Private Sub Form_Current()
       If Not Me.NewRecord Then Me.NomeCombo.Requery
    End Sub
    Perfetto Alex, la domanda era proprio questa: come faccio a far sentire il progressivo del nuovo record e di conseguenza la nuova valorizzazione della combo.
    Era la prima volta che applicavo una combo in questo modo e non sapevo come fargli sentire il nuovo valore.

Grazie mille, risolto!!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte