Casella combinata e aggiornamento dati

di il
1 risposte

Casella combinata e aggiornamento dati

Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un aiuto con una modifica di un db creato in access.

Funziona in questo modo: il cliente arriva, inserisco i dati anagrafici, il telefono che porta in riparazione e poi gestisco tutta la riparazione fino alla chiusura. Al momento non c'è tracciabilità del cliente in quanto ogni scheda richiede l'inserimento dei dati del cliente (c'è una sola tabella che contiene tutto).

Ho creato una seconda tabella "clienti" che conterrà le anagrafiche dei clienti con l'ID legato a un campo IDCliente inserito nella tabella "Intervento" già presente.

Nella maschera di immissione dati ho creato una casella combinata con la quale andare a scegliere il cliente e selezionarlo, ma non riesco a capire come posso aggiornare altre caselle con i dati presi dalla tabella Clienti (ovviamente dove Intervento.idcliente=cliente.id) come il nome, cognome, cell, ecc...

la domanda è simile a quella della discussione precedente a questa, ma su quella la tabella è una sola e non volevo creare confusione.

Spero mi abbiate capito... metto uno screen per farvi capire meglio: in pratica vorrei che una volta scelto il cliente nella casella combinata mi si aggiornassero i campi successivi (nome, cognome, ecc) andando a prendere i dati dalla tabella clienti.

Vi ringrazio in anticipo
Allegati:
11008_5d1ba489d8b0acfb24bba75fe1c23774.jpg
11008_5d1ba489d8b0acfb24bba75fe1c23774.jpg

1 Risposte

  • Re: Casella combinata e aggiornamento dati

    Non conosco la "discussione precedente", non si conoscono la/e tabella/e con relativi campi che concorrono alla formazione della/e tua/e maschera/e.
    A naso mi sento di dirti che sarebbe necessario strutturare un po' di tabelle.
    Sicuramente una Clienti avente i seguenti dati
    IDCliente
    Nome
    Cognome
    Indirizzo .....e tanti altri campi utili che lo identificano

    Un'altra tabella Interventi avente almeno i seguenti campi
    IDRiparazione
    Riparazione ....e tanti altri campi utili
    IDCliente

    Poi, relazione Clienti.IDClente uno-a-molti con Riparazioni.IDCliente

    La maschera Interventi non deve contenere i dati del Cliente insieme a quelli di ogni singolo Intervento. Occorre creare una maschera/sottomaschera. Se la struttura che ho indicato io è corretta, ti consiglio di ricostruire una maschera/sottomaschera sfruttando una apposita creazione guidata che ti condurrà a una visualizzazione più consona al tuo quesito.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte