CASELLA COMBINATA E ACCODAMENTI

di il
10 risposte

CASELLA COMBINATA E ACCODAMENTI

Ciao, ho un problema da sottoporvi. In precedenza forse mi sono espresso male e cerco di semplificare qui.

Ho una tabella (1) con :

ID PRODOTTO (PROGRESSIVO)
NOME PRODOTTO (NOME DESCRIZIONE PRODOTTO)
IDENTIFICATIVO MAGAZZINO (NUMERO CHE VARIA OGNI MESE es. Gennaio il prodotto ordinato sarà identificato da 1, a Febbraio da 2, ecc).

Questi dati confluiscono in una maschera in cui devo fare un elenco di prodotti scelti per ogni EVENTO.

Tabella (2) con :

ID EVENTO
NOME EVENTO

in più avrò una sottomaschera che dovrà attingere dalla tabella sovrastante...

Chiedo a voi come fare in questo caso.
Ho provato a creare una tabella nuova con :

ID EVENTO (per associarla alla tabella 2) - NOME PRODOTTO (casella combinata che va a prendere da una query della tabella (1) - IDENTIFICATIVO (casella combinata)

E qui, se ho fatto bene, nasce il mio problema. Perchè al variare del prodotto vorrei che nella casella combinata IDENTIFICATIVO compaiano SOLO i numeri relativi a quel prodotto...

Come posso fare?

Grazie mille

10 Risposte

• Re: CASELLA COMBINATA E ACCODAMENTI

Le tabelle devono avere dei nomi propri/significativi. Pertanto:
    Tabella1 = Prodotti
    Tabella2 = Eventi

Il campo IdentificativoMagazzino non è omogeneo nella tabella Prodotti. Secondo me non ci va.

Un Evento può contemplare molti Prodotti. Ma anche un Prodotto può stare in molti Eventi.
    Questo significa che tra Eventi e Prodotti intercorre una relazione molti-a-molti da esplicitare con una tabella di congiunzione che chiamerei DettagliEventi con i seguenti campi:
    IDDettaglio (PK)
    IDProdotto (FK)
    IDEvento (FK)

Relazioni:
    Eventi.IDEvento uno-a-molti DettagliEventi.IDEvento
    Prodotti.IDProdotto uno-a-molti DettagliEventi.IDProdotto

La storia del IdentificativoMagazzino non l'ho capita.

Un prodotto si chiama PINO-1, A Febbraio si chiama PINO-2 ma è sempre lo stesso prodotto solo che cambiano altre variabili attorno.Ho necessità di avere quell'IDENTIFICATIVO VARIABILE, altrimenti non posso fare niente. Non ci vedo una stranezza, sinceramente. No? Come faresti altrimenti?

Io ho bisogno che al cambiare del prodotto nella tabella congiunta, possa scegliere le variabili IDENTIFICATIVO a lui associato. Solo questo.

Va beh, come non detto tanto su questo forum rispondi solo tu e se tu non capisci cosa intendo non c'è possibilità. Grazie comunque.

walter_barone ha scritto:

IDENTIFICATIVO MAGAZZINO (NUMERO CHE VARIA OGNI MESE es. Gennaio il prodotto ordinato sarà identificato da 1, a Febbraio da 2, ecc).

Un prodotto si chiama PINO-1, A Febbraio si chiama PINO-2 ma è sempre lo stesso prodotto solo che cambiano altre variabili attorno.
    Se il cambio Identificativo è solo legato al cambio Mese, io sfrutterei il Month di una certa Data (che però non compare da nessuna parte).
    Se cambiano "altre variabili attorno"...almeno per me dovresti descrivere tutto più dettagliatamente. 2 casi di esempi mi sembrano troppo pochi...almeno una decina se non ho travisato completamente il tuo discorso.

Va beh, come non detto tanto su questo forum rispondi solo tu e se tu non capisci cosa intendo non c'è possibilità.
    Falso. Ci sono tanti altri utenti anche molto più bravi di me. Io sono un po' tosto di comprendonio e "richiedo" una descrizione "limpida". Se altri hanno compreso meglio il tuo problema...lascio volentieri campo libero.

No no figurati, non era una critica nei tuoi confronti. Di sicuro mi esprimo male io. Le varianti non sono tutti i mesi purtroppo. Ho provato a semplificare per farti capire.
    Potrei dirti. Ho bisogno di fare un magazzino con diverse entità di prezzo per singolo prodotto. Poi fare degli ordini attingendo a quei prodotti. Come faccio a richiamare le varianti di ogni singolo prodotto tramite caselle combinate?

Potresti aggiungere il campo Variante alle altre colonne della tua casella combinata.

E' vero che qualcuno dice che è ora di finirla di chiedere sempre il file ma in certe situazione senza il file non si riesce a capire quasi nulla.
    Per questo motivo se alleghi quello che hai fatto fino ad ora forse potresti avere un aiuto concreto.

CarlettoFed ha scritto:

E' vero che qualcuno dice che è ora di finirla di chiedere sempre il file ma in certe situazione senza il file non si riesce a capire quasi nulla.
    Per questo motivo se alleghi quello che hai fatto fino ad ora forse potresti avere un aiuto concreto.
    Assolutamente è proprio ora di smettere.
    Il forum è tecnico sarà mai possibile non ci si riesca a spiegare in modo tecnico...?
    Il problema dei file allegati, come quelli che spesso proponi, è che sono inutili al fine della discussione tecnica e, nel giro di pochi mesi spariscono dallo sharing rendendo STERILE ed INUTILE la discussione per il Forum... questo non è possibile tu non lo comprenda...!
    Le risposte si danno affinché nel forum rimanga traccia tecnica per tutti e non per accontentare la richiesta a Spot del SINGOLO.

Completamente d'accordo con Alex, qui e in altri forum tecnici.

La modalità 'dammi il tuo file', 'ti do' la mia soluzione su altro file', è diseducativa ...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte