Casella cmbinata evento in elenco

di il
6 risposte

Casella cmbinata evento in elenco

SALVE

ho una maschera con una casella combinata
vorrei che se l'utente sceglie un valore da un elenco clienti mi visualizzasse nelle caselle di testo sottostanti il
nome cliente
città
PIVA

non c'e' l'evento INelenco?

potete darmi delle dritte?

GRazie

PFMarro

6 Risposte

• Re: Casella cmbinata evento in elenco

Puoi utilizzare le colonne della query sottostante la casella combinata con Column(numero della colonna).
    Ad esempio:
    caselladitesto.Value = Forms!nomemaschera!campodellacasellacombinata.Column(2) ' se vuoi il valore della colonna2 ecc.
    Questa procedura la puoi mettere o sull'evento "Prima di aggiornare" o su quello "Dopo aggiornamento".
    Ciao

Io credo invece che debba seguire la procedura descritta in questo esempio:

https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/access/casella-combinata-non-rispetta-apostrofo-t13263.html

Nella prima parte puoi leggere come creare la casella combinata con la procedura guidata. Poi, se il campo di riferimento è proprio il Nome Cliente (Testo), continua a leggere il problema dell'apostrofo. Se invece il campo è per es. un ID Numerico, tale problema non si pone.

Caro OsvaldoLaviosa,
    dato che pfmarro non ha parlato di problema di apostrofo, ma di quello di popolare altre caselle di testo in base alla scelta operata nella casella combinata non si capisce l'utilità del tuo suggerimento.

Io ho capito che pfmarro ha una maschera Clienti con i seguenti campi:
    Nome Cliente
    Città
    PIVA

La maschera permetterebbe di scegliere sul campo-casella combinata Nome Cliente un Cliente, quindi dopo aver scelto il cliente, pfmarro vorrebbe vedere i valori dei restanti campi cambiare a seconda della scelta.

Se le cose stanno così, il mio intervento mi sembra opportuno e c'è una procedura guidata apposita che permette di farlo (solo prima parte del mio post).
    In caso contrario, allora non ho affatto compreso il problema. Chiedo scusa!
    Di quale "valore da un elenco clienti" si parla nella scelta?
    pfmarro potresti chiarirci meglio tutto?

Scusate, ma una delle regole dei database relazionali non è quella di non avere mai dei campi duplicati in più tabelle ?

La regola non è quella di relazionare 1 a molti la tabella con i [nominativi], [città], [Partita_IVA] ecc. con la tabella che contiene il [nominativo cliente] e affidare ad una query e,eventaulmente, a un Report l'output della selezione; eventualmente si possono far comparire gli altri dati in una sottomaschera?
    O no?.

GiuseppeMN ha ragione.
    Forse il problema nasce dal fatto che pfmarro dovrebbe dare più informazioni,
    in particolare qual'è l'origine dati della maschera (tabella o query) e con quali campi.
    Ciao
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte