Cartella per ogni utente

di il
11 risposte

Cartella per ogni utente

Ciao gente del forum
Avevo una domanda si può assegnare ad ogni utente una cartella ed essa collegata ad un pulsante viene richiamata al momento opportuno
Vi faccio un esempio la maschera clienti ha l'esigenza di richiamare una cartella dove all'interno sono racchiuse immagini e documenti relativi a quel cliente , e' possibile farlo? Oppure esiste qualcosa di alternativo da affiancare ad access?

11 Risposte

• Re: Cartella per ogni utente

Certo, ma puoi farlo solo da codice:

1. prima stabilisci la posizione della cartella CLIENTI,
    2. poi per ogni cliente crei la relativa cartella NOMECLIENTE-IDCLIENTE
    3. infine all'interno di ogni cartella NOMECLIENTE-IDCLIENTE crei le cartelle Documenti, Immagini, ecc.

Mi daresti una mano in il codice mi fai un esempio

Mi chiedo se con un Database, sia veramente necessario gestire Cartelle SINGOLE...

In che senso

Un DB serve per registrare dati ... l'uso di una struttura GERARCHICA esterna è spesso un limite di chi sviluppa, magari abitutato ad Excel....!

Quando si sviluppa con un Database, si sfrutta la potenza del Database, ed i documenti appartenenti ad un Cliente(persona) vengono registrati nel DB che ne gestirà(a seconda del programmatore) tutto...
    In sostanza, una cartella per CLIENTE potrebbe essere inutile se non che tu come abitudine ByPassi l'applicativo... tipico di chi non usa Database in modo strutturato.

Non concordo, anzi sono esattamente del parere opposto.

Da quando frequento forum e mi confronto con altri sviluppatori, è sempre stato chiaramente indicato che NON è salutare memorizzare documenti ed immagini nel database, addirittura sconsigliato.

Al massimo, nel database si memorizza il percorso del documento.
    Ma a mio avviso anche questo non solo non è conveniente, ma soprattutto rischioso.
    Ma questa è un'altra storia.

Ma no Gibra, probabilmente mi hai frainteso o mi sono spiegato male...!
    Non intendo memorizzare OGGETTI nel DB, lungi da me suggerire cose di questo tipo...!!

Nel DB si salva il PATH, indipendentemente da una struttura Gerarchica reale di Cartelle, poi sta al programmatore visualizzare i dati in modo Gerarchico attribuendo al Record un'attributo di aggregazione, per Cliente o per Tipo o Molti-Molti per tante cose...

Intendo quindi che non ha senso complicare un sistema di Cartelle/SottoCartelle quando i gruppi li puoi strutturare nel DB, anche perchè l'utente MENO METTE MANO alle cartelle meglio è...

Sono certo che tu condividi questo approccio, se ora mi sono spiegato meglio...

Si potrebbe fare che in automatico quando creo un nuovo cliente mi crea la cartella del cliente?
    chiaramente nella cartella principale

@Alex ha scritto:

Ma no Gibra, probabilmente mi hai frainteso o mi sono spiegato male...!
    Non intendo memorizzare OGGETTI nel DB, lungi da me suggerire cose di questo tipo...!!
    Però è quello che tu hai:

@Alex ha scritto:

ed i documenti appartenenti ad un Cliente(persona) vengono registrati nel DB
    Non mi pare che io possa aver equivocato.
    Infatti sono rimasto perplesso perchè conoscendoti 'sapevo' che non può essere quello che pensi.

Invece io ho scritto:

@Gibra ha scritto:

Certo, ma puoi farlo solo da codice:
    ed ho spiegato anche come creare una struttura 'tipo', ovviamente indicandola sulle richieste di Drinky.

Comunque è importante capirsi, confrontandosi.

Beh si per "REGISTRATI" non intendevo INGLOBATI ma memorizzato il percorso, assoluto o relativo che sia a seconda della spostabilità.

Di fatto mi pare che l'OP non abbia compreso l'ottica con cui affrontare una Gestione Documentale con un Database, pertanto non proseguo con discorsi che mi sono sembrati non interessare...

Creata la cartella principale con le sotto cartelle nome cliente-id adesso nella maschera clienti ho messo un pulsante che dovrebbe richiamare la cartella dell'utente il codice da inserire all'interno qual'e' ?
    Grazie e scusate se vi rompo
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte