Nell'ambito del database, Articolo è la scheda elettronica da montare e Cliente è il suo proprietario, i componenti necessari al montaggio non sono considerati in questo documento.
Non ho specificato che la correlazione fra Articolo e Cliente nel mio caso è univoca, cioè un dato Articolo può venire solo da un Cliente e da nessun altro. Un Cliente può darmi tanti Articoli da montare, ma ogni Articolo appartiene solo ad un Cliente.
Un Cliente può ordinare solo il montaggio delle sue schede, dei suoi Articoli, e mai Articoli di altri Clienti (questo è il motivo della presenza del campo Cliente nella tabella Articoli).
Detto questo, la sequenza degli accadimenti è questa:
- Mario Rossi manda l'ordine per chiedere il montaggio di 100 schede codice XYZ. Il materiale per il montaggio può essere fornito da lui in conto lavoro o può essere di nostra fornitura assieme al servizio di montaggio, non è fondamentale saperlo adesso.
- L'ordine ricevuto viene registrato nel sw gestionale, gli viene assegnato un numero di commessa (un numero interno che identifica quell'ordine e che rimane vivo da adesso a quando l'ordine viene chiuso con la fornitura della merce) e una data di scadenza (compatibile con il carico di lavoro già presente o comunque richiesta/concordata con il cliente).
- Quando è arrivato il momento di prendere in carico quel numero di commessa, il magazzino prepara il materiale da montare. Se il materiale è stato fornito dal cliente, il magazziniere verifica che ci sia tutto, altrimenti estrapola dal magazzino tutto quello che serve.
- Inizia la compilazione della scheda di produzione cartacea, vengono indicati il codice della scheda (XYZ), il fornitore (Mario Rossi), il numero d'ordine (dal gestionale), in numero di pezzi da montare (100), il numero di commessa (dal gestionale), la scadenza concordata.
- Inizia anche la compilazione dei check di controllo, quelli relativi alla verifica dei materiali necessari al montaggio.
- Supponendo che la scheda abbia sia componenti a montaggio superficiale che componenti di tipo through hole, la commessa va in gestione alla linea di montaggio SMD. Questi caricano i componenti previsti nelle macchine Pick & PLace (robot che posizionano i componenti dove richiesto), saldano i componenti, eseguono un controllo ottico con macchine apposite ed hanno alla fine la scheda con l'SMD montato. Ogni fase ha i suoi check nella scheda di produzione.
- Adesso le schede vanno nella linea PTH dove vengono montati i componenti che hanno terminali da inserire nei "fori" sulla scheda. Questi possono essere inseriti a macchina o a mano a seconda di svariati fattori che non interessano adesso, alla fine il tutto viene saldato a macchina. Anche qui ogni fase ha i suoi check nella scheda di produzione.
- Potrebbero esserci componenti che non possono essere montati a macchina, per esempio perchè troppo pesanti, troppo grandi o perchè sono in posizioni irraggiungibili dalla macchina. Vengono allora montati a mano al banco. Anche qui ci sono check sulla scheda di produzione.
- La scheda completa viene verificata e aggiornato il check sulla scheda di produzione.
- Se richiesto il collaudo, la scheda viene programmata (se necessario) e collaudata secondo procedura del cliente. Altri check in procedura.
- Al termine la scheda viene etichettata secondo richiesta, imballata e spedita. Anche qui check di chiusura della scheda di produzione.
La procedura è finita.
Ho visto in parte il database Northwind, non ricordo se in un tutorial o su un libro, se fanno quello che mi serve lo cerco di volata !!