Ciao.
Avete già discusso di tanto, ma a me, anche per piccoli gestionali, piace iniziare con una analisi di quello che abbiamo in ballo esattamente e di cosa vogliamo, se c'è bisogno trovare un piccolo algoritmo risolutivo e funzionante e poi iniziare a sviluppare.
Dopo quanto ho letto, magari mi scuso se dico cose banali, ma vorrei alcuni chiarimenti:
- quindi la tua banca ti fornisce, i tuoi movimenti in un file di Excel, come...? a richiesta dicendoli esempio, tra 2 date...? o come ? a cadenza periodica...?
- comunque te li fornisca, a quanto dici, qualsiasi fornitura può contenere movimenti presenti in forniture precedenti, vero...?
- se tu potessi avere forniture fino ad una certa data e la sicurezza che nelle forniture seguenti, non ci sia niente che rientrano in date molto precedenti (movimenti contabilizzati molto in ritardo rispetto al normale, es.), potresti memorizzare in una tabella un campo [UltDataFornit] e nelle importazioni seguenti, potresti andarlo a leggere, prelevare solo i movimenti > di quella data e alla fine del processo, aggiornare il campo [UltDataFornit].
Non so se è una cattiva idea...
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
Altrimenti devi mettere a punto quello che è stato detto finora:
-Visto che non c'è un campo univoco comune nei 2 archivi, che possa fare da chiave di relazione, dovresti usare una concatenazione di + campi comuni, es. [DataMovim]+[descrizMovim]+[...] e altro, per ricercare la corrispondenza, ma credo che sia proprio questo che cerchi di fare, vero...?
Mentre scrivo, mi viene in mente che potresti Importare il file di Excel in una Tabella di Appoggio, lanciare una Query di ricerca Differenze ---> tale Query la usi per 'popolarne' una di Accodamento sulla tua Tabella Principale...
Prova, altrimenti faccio degli esperimenti e ti dico...
Saluti.
Luciano.