21/11/2024 - OsvaldoLaviosa ha scritto:
- Intanto prova a fare Compatta e ripristina.
- Non saprei…tuttavia trovo bislacco usare tutto questo ambardan di maschere a cascata.
- Vedo Elenco clienti a sinistra, poi a destra una maschera che sembra essere Clienti…non capisco la loro gestione.
- Racconta nei dettagli:
- nomi propri delle tabelle
- nomi propri dei loro campi (quelli più significativi) con indicazioni delle “chiave primaria” e “chiave esterna”
- le relazioni - Spiega passo passo e con i nomi propri cosa ti serve praticamente ottenere.
Ciao
ti ringrazio. Compattando e ripristinando si è sistemato.
Cmq di seguito le tabelle:
- tbl_clienti (id cli, cognome e nome, ecc…) - anagrafica
- tbl_pdp (idpdp, idcli, codicepdf, ecc) - anagrafica punti prelievo cliente
- tbl_contratti (idcontr, idpdp, idcli, datafirma, datainizio, datafine, competitor, ecc)
La maschera di sinistra conterrà l'elenco di tutti i clienti con possibilità di ricerca.
Individuato il cliente, la maschera in alto a destra mostrerà tutti i dati dell'anagrafica
la maschera contratti attivi elencherà tutti i contratti attivi per quel cliente (possono essere tanti)
la maschera dettaglio pdp mi mostrerà tutti i dati di dettaglio del pdp selezionato nella maschera contratti attivi.
Mi serve per avere tutti i dati che mi servono disponibili sulla stessa videata per agevolare il mio lavoro.
Io l'ho pensata così…magari ci sono strade più performanti…