Carattere apostrofo nella denominazione

di il
6 risposte

Carattere apostrofo nella denominazione

Sera a tutti, come da oggetto, sto avendo qlk problema di risoluzione con l'apice nel caso dia presente nella denominazione/cognome di una persona.

Per poter filtrare le anagrafiche, utilizzo una form padre dove filtro la denominazione ed una form figlia cui da i dati in visualizzazione.

Per filtrare i dati utilizzo una casella di testo "txtRagDenom" cui dopo l'inserimento anche parziale della denominazione fa partire una funzione che aggiorna la sottomaschera con le relative ricorrenze.
Nel caso in cui sia presente l'apice da errore ma ho già provato sostituendo l'apice con il relativo codice ascii o raffoppiandola ma nulla...come potrei risolvere?

6 Risposte

• Re: Carattere apostrofo nella denominazione

Il campo cognome è tipico per questo tipo di errore.
    L'apostrofo si gestisce usando il REPLACE, sostituendo il singolo apice con il 2 singoli apici.

Forse non capisco a pieno la questione, ma hai provato anche ad aggirare il problema facendo leva sul IDPersona, quindi usando una casella combinata ecc...???

@Alex ha scritto:

L'apostrofo si gestisce usando il REPLACE, sostituendo il singolo apice con il 2 singoli apici.
    Ciao Alex grazie per la risposta, ho provato anche con la replica prima di effettuare ela domanda ma quando la query punta alla tabella, non trova ricorrenze per cui la spttomaschera esce vuota

Osvaldo
    Non ho provato con l'id della tblAnagrafiche poiché effettuo una ricerca di un determinato carattere nel campo quindi a video preferisco mi compaiano tutte le anagrafiche che contengono il carattere "X"

zio Ken ha scritto:

... come da oggetto, sto avendo qlk problema di risoluzione con l'apice nel caso dia presente nella denominazione/cognome di una persona.
    ... ma nulla...come potrei risolvere?
    Salve potresti postare il codice che usi, perchè quello che utilizzo io funziona anche con l'apice, il criterio che utilizzo per la ricerca di un Cliente e questo:
    Dim Criterio As String
    Criterio = "Cliente like" & Chr$(34) & "*" & Me!TxtFiltro & "*" & Chr$(34)

saluti

zio Ken ha scritto:

@Alex ha scritto:

Ciao Alex grazie per la risposta, ho provato anche con la replica prima di effettuare ela domanda ma quando la query punta alla tabella, non trova ricorrenze per cui la spttomaschera esce vuota

Osvaldo
    Non ho provato con l'id della tblAnagrafiche poiché effettuo una ricerca di un determinato carattere nel campo quindi a video preferisco mi compaiano tutte le anagrafiche che contengono il carattere "X"
    Cosa sarebbe la Replica di cui parli...? Io ho detto di usare REPLACE... lo stai usando correttamente...?
    Se cerchi un Carattere devi usare [LIKE] e non [=] come confronto... ma il replace va fatto a monte...
    Scrivi il codice segreto che usi per operare, altrimenti... combiniamo poco.

Chiedo scusa a tutti ma scrivevo con lo smartphone motivo per cui la replace è diventata replica

ecco lo stralcio del codice non segreto che uso
    If Len(Me!txtRagDenom.Value & vbNullString) > 0 Then strWH = strWH & "(IIf([Ragione Sociale] Is Null,[Cognome]+' '+[Nome],[Ragione Sociale]) Like '*" & Me!txtRagDenom.Value & "*')" & " And "
    'qui ci inserisco altri criteri per filtrare altri campi
    If Len(strWH) > 0 Then strWH = Mid$(strWH, 1, Len(strWH) - 5) 
    Grazie infinite, passavo male il parametro, ho risolto tramite il consiglio di Alex

ecco lo stralcio se può servire come risoluzione ad altri forumisti
    RagDenomNew As String

txtRagDenomNew = replace([txtRagDenom], "'", "''")
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte