Buona sera
Vorrei sottoporre alla Vs. attenzione una questione che ha dell'inverosimile, ma purtroppo si verifica!
Nel mio file di Access, attraverso il quale riesco a gestire molte delle attività inerenti il personale, ho predisposto diverse query (4 o 5) che restituiscono rispettivamente dei dati statistici di diverso genere.
Il risultato di ciascuna query, viene esportato in un file excel per successive incombenze periodiche dell'ufficio.
Per far capire di cosa parlo, ad esempio una query restituisce il numero dei dipendenti raggruppato per fasce di età (fino a 30, da 30 a 40, ...)
Attraverso un pulsante, vengono eseguite le esportazioni di vari file excel così generati.
Per ciascuna query, viene visualizzato il messaggio di Access (standard) che informa dell'avvio di ciascuna query, che va confermato in successione.
Fin quì... OK
Occasionalmente però capita di ricevere come errore di una query, il messaggio che informa per una specifica query non viene rilevato "nessun campo di destinazione" (????)
Vado a vedere la struttura della query in questione, e la trovo vuota!
La trovo cioè priva di codice; nella visualizzazione SQL, non c'è neanche scritto SELECT
Bianco assoluto.
Non succede sempre con la stessa query, ed avviene sporadicamente, però... succede (solo con quelle inserite in questa "procedura")
Queste query, vengono eseguite ed utilizzate solo per questo scopo.
Fatto sta che finchè non la riscrivo, la query rimarrà vuota
Apro, chiudo, compatta... niente da fare. Quella query rimane vuota.
(ormai ho capito, salvato il codice, vado di copia/incolla).
Mi rendo conto che ha dell'incredibile, ma come è possibile che accada ciò?