Ciao a tutti.
Sto cercando di …… normalizzare (nel senso di rendere normale….per esseri umani….) una tabella che ricavo da un file excel fatt, a mio giudizio, con i piedi.
uno dei campi che mi crea più problemi è quello relativo agli indirizzi associati a nominativi e pec (parte dei dati che devo importare)
Se per il problema del campo Nome (contenente sia nome che cognome) e di quello Cognome sono riuscito a risolvere, mi trovo incasinato con gli indirizzi.
nel file excel esiste un campo indirizzi….o meglio più di uno e sono strutturati come segue
campo: Denominazione
campo: Indirizzo
Sto riscontrando (almeno fino ad ora e sono 2 giorni che ci lavoro sulla procedura di importazione) 2 tipologie di dati in questi campi:
Denominazione Indirizzo
1) Sede - Vattelapesca via principale 1 - 12345 Vattelapesca (MI)
2) Magazzino - Vattelapesca - Principale via secondaria 2 - 12345 Vattelapesca (MI)
(tra l'altro, a volte c'è il trattino che separa a volte no, a seconda di come si sveglia chi di turno ha generato il file excel…)
Nel mio DB dove importo il file excel ho tutto diviso in campi separati (nome, cognome, via, cap, citta, prov, etc etc).
Nel caso della riga 1, con qualche magheggio riesco a separare il tutto e importarlo nei campi che mi servono e ottengo in tabella i seguenti campi separati:
Sede via principale 1 12345 Vattelapesca MI
Ma quando mi capita il caso 2 avrei bisogno di ottenere questo:
Magazzino - Principale via secondaria 1 12345 Vattelapesca MI
cioè in pratica dovrei eliminare dal campo solo il nome della città e mantenere il secondo attributo
Nel caso 1 me la sono cavata con un semplice Left impostando la lunghezza in modo adeguato
Ma nel caso 2 non so come (o se) sia possibile eliminare solo parte superflua centrale.
Andrea