Io dico che non ne vale la pena. Il campo Data è e deve rimanere un campo Data con tutte le sue caratteristiche, proprietà, formato ecc... Tentare di fare quello che hai chiesto, significa, al solo scopo di una visualizzazione da te inventata (forse sarebbe meglio dire "personalizzata"), di costruire una non semplicissima espressione (secondo me), per renderlo Testo, con il rischio di una indicizzazione errata poi. Se ad esempio vorrai elencare in ordine cronologico quel campo che lo hai snaturato, rendendolo Testo, non avrai più una elencazione coerente al senso del campo di tipo Data, almeno che tu non scelga il formato aaaa/mm/gg.
@Alex ha scritto:
Valuta tu se ne hai le capacità realizzative e se ne vale la pena.
Se @Alex ti risponde così (interpreto), vuole anche dirti che, nello spirito del forum, devi arrivarci con le tue gambe.
Il forum non deve fornire la cosiddetta "pappa pronta" (leggi bene il regolamento).
Io non farei mai quello che hai chiesto, sia perchè ha pochissimo senso, sia perchè l'idea di inventarmi una espressione che rischierei io stesso di non capire, mi mette nella condizione di lasciare perdere: ecco il significato del "non valerne la pena".