Campo ID variato: Aiutooooooooo

di il
5 risposte

Campo ID variato: Aiutooooooooo

Buongiorno a tutti, utilizzo un programma basato su un database access e per errore ho modificato la struttura di una tabella, trasformando un campo ID a numerazione prograssiva automatica in un campo numerico comune, cosa che mi sta creando molti problemi...

C'è un modo per trasformare nuovamente questo campo da numerico a progressivo automatico???

Aiutooooooooooooooooooooo

5 Risposte

• Re: Campo ID variato: Aiutooooooooo

1) Se non hai toccato nulla di particolarmente grave nella numerazione progressiva, Access dovrebbe consentirti di modificare il campo da Numerico in Contatore.
    2) In caso contrario, vuol dire che tu avrai digitato qualche valore numerico che si ripete più di una volta. Questo comporta che tale campo non potrà essere più univoco. Per controllare questa cosa, ti consiglio di creare una "query ricerca duplicati" sul campo numerico. Se la query ti dà risultati, dovrai prima modificare coerentemente i record "doppioni". Poi cambiare il campo come suggerito nel punto 1).

Come da regolamento forum, ti suggerisco di non utilizzare parole del tipo "Aiutooooo" o cose del genere. Tutti gli utenti del forum hanno bisogno di aiuto. La prima parte del titolo da te postato va bene.

Se non hai eliminato nessun record puoi scollegare eventuali tabelle relazionate, crei un nuovo campo definito counter ed a quel punto ricolleghi le tabelle.
    Se non hai nessun errore di non corrispondenza chiavi puoi cancellare il vecchio campo errato.
    Se invece hai cancellato, i numeri non sono progressivi ed il problema piu grosso è proprio nelle tabelle lato molti dove fai un massacro di indici. In quel caso devi fare a mano, o via codice se sei pratico, dopo aver scollegato le tabele.
    P.s. non mettere quei fastidiosi testi di aiuto nel titolo.

Scusa per il titolo del post: l'ho variato.

Ho controllato e non ci sono chiavi duplicate, ma il problema è che l'ID parte da 13, per poi fare un salto a 483!

Creare dei recor "fantasma" potrebbe aiutarmi secondo voi?

Potresti dire come si chiama il campo e in quale tabella si trova?
    Ha una relazione uno-a-molti? Se sì con quale altra tabella?
    Più indizi ci dai e più corretta può essere la risposta.

gattoman2004 ha scritto:

Scusa per il titolo del post: l'ho variato.
    Purtroppo hai variato solo i successivi, vedi cortesemente se hai modo di cambiare anche il 1° oppure contatta gli AMMINISTRATORI al fine di farlo adeguare.
    Grazie

gattoman2004 ha scritto:

Ho controllato e non ci sono chiavi duplicate, ma il problema è che l'ID parte da 13, per poi fare un salto a 483!

Creare dei recor "fantasma" potrebbe aiutarmi secondo voi?
    Non hai detto se hai tabelle Relazionate..., ma non credo sia un problema visto che la tua finalità non è rinumerare tutto ma avere un COUNTER COERENTE, e relazionabile eventualmente alle chiavi Esterne, quindi in sostanza il nuovo Counter deve semplicemente essere = al Vecchio.
    Detto questo direi che l'unica soluzione è appunto inserire dei RECORD Fantasma, sapendo che poi li devi CANCELLARE.
    A quel punto fai solo MOLTA ATTENZIONE all'ordinamento dei Dati, mantieni sempre l'ordinamento sul campo PK(NUmerico).

Vai pure, fatti prima una COPIA della tabella.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte