Campo testo in formato HH:MM

di il
10 risposte

Campo testo in formato HH:MM

E' possibile in una form la digitazione di un campo testo utilizzando il formato orario 24 ore HH:MM compresi i : ?

10 Risposte

• Re: Campo testo in formato HH:MM

Sì. Ma sarebbe preferibile il campo di tipo Data/Ora con la sola formattazione in Ora e i : automatici. Con il campo testo la formattazione la devi ricreare tu di sana pianta.

Grazie Osvaldo
    in realta' il campo e' un tipo data/orario con maschera 00:00 ma siccome utilizziamo orari tipo 09:00 09:30 10:00 10:30 (con intervalli di mezz'ora) mi chiedevo se fosse possibile utilizzare origine riga da elenco valori senza che sia preclusa la possibilita' di digitare comunque l'orario ma utilizzando sempre la maschera

Walter61 ha scritto:

E' possibile in una form la digitazione di un campo testo utilizzando il formato orario 24 ore HH:MM compresi i : ?

Walter61 ha scritto:

in realta' il campo e' un tipo data/orario
    magari scrivere le cose giuste? Sul fatto che fosse un campo testo, come da titolo del thread, ma che dovesse ospitare dati che costituivano un orario c'avevo perso del tempo, per la validazione, per evitare cioè che fosse consentito scrivere 98:76.
    Adesso poi arriva una listbox/combobox con le mezz'ore. Un po' di precisione aiuterebbe anche noi ad aiutarti.

Hai / avete ragione

Hai ragione scusa
    si potrebbe usare origine dati una lista di valori dalle 9 di mattina alle 20 di sera con intervalli di mezz'ora ammettendo solo valori in elenco
    quello che mi chiedevo riesprimendo diversamente la domanda e':
    al posto di utilizzare un campo ora con maschera 00:00 e' possible usare un campo testo sempre con maschera 00:00 con origine dati un elenco tipo 09:00 09:30 10:00 ecc. ammettendo solo valori in elenco ma senza precludere la digitazione?
    ad esempio se voglio posso digitare 1900 ed ottenere 19:00
    oppure se digito 1710 non me lo ammette e mi propone in finestra l'elenco valori?
    scusa ancora

L''idea di una casella combinata con tutti gli orari a intervalli di mezz'ora è una buona idea. Continuo a obiettare la scelta del tipo "testo breve".

Continuo a obiettare la scelta del tipo "testo breve"
    Cosa intendi con testo breve?
    Secondo te e' possibile editare un campo testo di 5 caratteri formattato 00:00 usando una origine dati?
    Ovviamente senza andare a scrivere quintali di codice per analizzare e codificare ogni keypress?

Il tipo di campo (testo breve, testo lungo, numerico, data/ora...)

Come premessa indico una serie di punti su cui riflettere:
    - E' da stabilire il tipo di dato da gestire in base alle esigenze prioritarie.
    - Con il tipo testo per operazioni sulla durata temporale vi è necessaria una conversione in numerico.
    - Una casella di riepilogo (list-box) può essere inizializzata con una serie di valori e se questi sono prefissati (nella scelta) può non essere necessario digitare le cifre e magari è sufficiente far comparire l'elenco e selezionarne l'elemento.
    In tal caso si può valutare anche un gruppo di opzioni ove si presenta un insieme limitato degli orari possibili e assegnare il valore valuto da memorizzare.

- Il formato di memorizzazione all'interno della tabella può essere diverso dalla sua visualizzazione, ad esempio i due punti che separano le ore dai minuti possono essere realizzate tramite la formattazione del dato.
    https://support.microsoft.com/it-it/office/formattare-un-campo-di-data-e-ora-47fbbdc1-52fa-416a-b8d5-ba24d881b698
    - Dovendo effettuare dei calcoli sull'orario è preferibile impiegare un campo che gestisca i valori numerici (quindi data o numero)
    https://docs.microsoft.com/it-it/office/troubleshoot/access/store-calculate-compare-datetime-data
    https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/access/calcoli-con-campi-ora-t22443.html
    https://answers.microsoft.com/it-it/msoffice/forum/msoffice_access-mso_win10-mso_2013_release/formato-ora-che-comprenda-ore-minuti-secondi-e/5b2bb836-2b4a-4b96-b4f0-17ef2b320f47

Alla fine era piu' semplice di quello che sembrava
    Ho cambiato la casella di testo in casella combinata con elenco valori origine e maschera ora breve 00:00
    Accetta solo i valori in elenco origine dalle 08:00 fino alle 23:30 a intervalli di 30 minuti
    li puoi digitare oppure scegliere indifferentemente da casella combinata.
    Al record successivo aggiorno l'orario aggiungendo la durata della lezione
    Me.txtOra.Value = DateAdd("n", Me.cboOre.Value * 60, Me.txtOra)
    txtOra e' il campo che ho trasformato in casella combinata (ho lasciato prefisso txt perche' ci sono altre elaborazioni)
    cboOre e' la durata in ore della lezione di guida (0.5 - 1.0 - 1.5 - 2.0) ed e' il valore che addiziono per
    impostare automaticamente l'orario di inizio della lezione successiva
    orario che posso comunque modificare se e' il caso (ad esempio pause tra una lezione e l'altra)
    Grazie a tutti come sempre
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte