Da campo in tabella a nuova tabella relazionata

di
Anonimizzato9927
il
5 risposte

Da campo in tabella a nuova tabella relazionata

Ciao a tutti,
Domanda:
Si riesce a trasportare un campo (con valori ripetuti) di una tabella, in una nuova tabella e relazionarla a quella esistente, senza dover reinserire tutti i record da capo? Lavoro per altro già eseguito una volta (basta e avanza) a manona, col mio programmino di DK
Mi sono scritto tutte, beh, tutte è una parola grossa, diciamo alcune targhe delle vespe in una tabella ed ho un campo con il modello delle vespe. Ora vorrei fare una nuova tabella che si potrebbe chiamare "Modello Vespa" e la vorrei relazionare alla precedente tabella, togliendo il vecchio campo.
Mi raccomando, non rispondetemi con un semplice si/no, e?
Grazie in anticipo.

5 Risposte

• Re: Da campo in tabella a nuova tabella relazionata

Sì.

1. Crea una "query ricerca duplicati" sul campo Modello della tabella Targhe. Esiste una procedura guidata in cui devi aver cura di mostrare soltanto il campo Modello.
    2. Finita la procedura guidata, non basta, vai in visualizzazione struttura query. Troverai una colonna dove in basso troverai scritto >1. Modificalo in >0.
    3. Salva la query.
    4. In questo modo ottieni tutti i tuoi Modelli scritti una sola volta. Ti basterà fare copia/incolla dalla colonna della query nella colonna della tabella ModelliVespe.

Grazie Osvaldo,
    la lista dei modelli non è lunga, saranno una 15ina di records, il problema più grosso è quello di relazionare la vecchia tabella con quella nuova....

Filippo70 ha scritto:

il problema più grosso è quello di relazionare la vecchia tabella con quella nuova
    Se sei abituato a relazionare con il classico ID Contatore---->Numerico il problema diventa più complesso. Io invece lascerei entrambi i campi ModelliVespa.Modello e Targhe.Modello, tipo Testo. Entrambi i campi devono avere proprietà simili (ad es. Formato N caratteri uguale...), l'importante che il primo sia Chiave Primaria, l'altro NON deve essere Indicizzato Duplicati non ammessi. Una volta che sei sicuro che tutto torna coerentemente, puoi applicare la relazione uno-a-molti.

Grazie per al dritta Osvaldo!
    E per quanto riguarda "il caso un pò più complesso? Serve Vb?

Filippo70 ha scritto:

E per quanto riguarda "il caso un pò più complesso? Serve Vb?
    No affatto. Forse ho sbagliato io a metterti inutili pulci nell'orecchio. La complicanza nasce soltanto dal fatto che relazionare con gli ID Contatore---->Numerico è molto standard, ma non convenevole all'utilizzo dell'occhio umano...allora si preferisce usare le caselle combinate che guardano preferibilmente i campi Testo, più leggibili dall'utente. Riguardo questa tematica ci sono numerosi post che lo spiegano e rispiegano in molte maniere con leggere differenze volta per volta. Nel tuo caso specifico, non porti affatto il problema. In ogni caso non occorrerebbe alcun utilizzo del VBA.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte