Credimi che non serve postare il file…
forse sono io che, conoscendo poco lo strumento, vorrei usarlo in maniera impropria.
L'esigenza è rendere editabile un campo su un report.
Io pensavo che, inserendo una casella di testo su una maschera, l'utente potesse scriverci qualcosa dentro senza che quel valore andasse a finire su un campo di una tabella ma evidente non è possibile farlo.
Detto in altre parole vorre che una maschera contenesse una casella di testo e conservasse l'informazione di quella casella anche quando la maschera viene chiusa.
Dopo, assocerei una casella di testo presente sul report alla casella di testo della maschera così da vedere sulla stampa quello che l'utente ha precedentemente scritto sulla casella di testo della maschera.
Adesso ho provato a fare quanto detto ma appena chiudo la maschera il testo sparisce poichè la casella di testo non è associata a nulla.
Cercando sul web ho letto che potrei usare un trucchetto ovvero, tramite vba sull'evento “after update” della casella di testo, impostare il valore predefinito di quella casella di testo ponendolo uguale al valore di quel momento in modo da “salvare” il testo anche quando la maschera viene chiusa.
Il codice che ho trovato però, evidentemente non fa riferimento a una casella di testo ma forse a una combo box… infatti l'if viene fatta sulla proprietà “chkCopy” che non esiste sulle caselle di testo.
La domanda è: esiste un modo per tenere un testo salvato su una casella di testo di una maschera senza associarlo a nessun campo di nessuna tabella?
Se non riesco a risolvere così creerò una tabella adHoc con una solo campo formato testo e lo associo alla casella di testo e finisce li ma mi sembrava uno spreco di tempo e risorse creare una tabella per un semplice testo di pochi caratteri… tutto qui.