Sono un anziano autodidatta che da qualche mese mi sto cimentando con ms access. Capisco pochissimo e sono un ignorantone alle prime armi. Mi sono imbattuto in due problemi che non riesco a risolvere vi chiedo di aiutarmi.
Il db che desidero realizzare lo voglio regalare ai colleghi che ci lavorano. Io sono in pensione da qualche tempo.
a. Tabella programma annuale esigenza “A” formata dai seguenti campi: anno; esigenza An; importo An;
b. Tabella programma annuale esigenza “B” formata dai seguenti campi: anno; esigenza Bn; importo Bn;
c. Tabella programma annuale esigenza “C” formata dai seguenti campi: anno; esigenza Cn; importo Cn;
d. Tabella programma annuale esigenza “D” formata dai seguenti campi: anno; esigenza Dn; importo Dn;
ogni tabella contiene più anni(anno1, anno2, anno…n) e più esigenze nello stesso anno (A1, A2, A…n).
scelgo un intervallo di anni: dal… al…. (es 3 anni) (maschera intervallo, da query la relazione ID univoche sono gli anni) e si apre una maschera che contiene tante righe quanti sono gli anni (es. 3 righe). Ogni anno (riga) contiene, per ogni campo, la somma degli importi delle singole esigenze dello stesso anno es. anno1: tot.A, tot. B, tot. C… ecc; anno2: ; tot.A, tot. B, tot. C… ecc. dove tot.A= A1+A2+…An; tot.B= B1+B2+…Bn ecc. …che sono sono gli importi delle esigenze A, B, ….
i problemi sono:
1) fare il totale di tutte le somme delle esigenze: tot.A+ tot. B+tot. C… per ogni singolo anno presente nella maschera intervallo. Il campo totale dovrebbe apparire nella stessa maschera inervallo. Il fatto è che quando inserisco il campo somma dei campi dello stesso anno, mi da il risultato giusto del primo anno (prima riga) ma è lo stesso per tutti gli anni ( le altre righe);
2) cliccando su un singolo campo vorrei aprire la maschera della Tabella programma annuale (per es esigenza A) relativa all’anno della riga dove ho cliccato. Serve per apportare modifiche/aggiungere al tipo di esigenza nell’anno scelto
Potete aiutarmi? grazie