Campo di ricerca da entrambi i lati

di il
3 risposte

Campo di ricerca da entrambi i lati

Buongiorno a tutti!
Ho da pochissimo iniziato a creare un database con Access 2016, e avrei necessità di creare quanto segue, ma non ho la più pallida idea di come potrei fare.
In una tabella, definita "Nominativi" ho una lista di contatti con relativi dati anagrafici; fra i vari campi ne ho uno denominato "Associazione", collegato alla tabella "Associazioni", in cui sono riportate tutte le associazioni prese in considerazione.
Grazie a questo campo di ricerca sono in grado di spuntare, dalla tabella "Nominativi", varie associazioni a cui il contatto è iscritto, per poi poterle anche visualizzare cliccando sul simbolo "+" presente nella tabella "Associazioni".
La mia necessità è quella di poter, dalla tabella "Associazioni", in particolar modo dall'elenco a discesa che appare col simbolo "+", poter aggiungere un contatto già presente nella tabella "Nominativi", solo che riesco ad inserire solo nuovi contatti, senza poter far riferimento a quelli già esistenti.

Spero che possiate aiutarmi!
Grazie mille e buona giornata!

3 Risposte

• Re: Campo di ricerca da entrambi i lati

Non hai esplicitato TUTTE le tabelle in gioco. Fai attenzione che un Nominativo può appartenere a molte Associazioni, così come un'Associazione ha molti Nominativi. Devi prevedere una tabella di congiunzione.

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Non hai esplicitato TUTTE le tabelle in gioco. Fai attenzione che un Nominativo può appartenere a molte Associazioni, così come un'Associazione ha molti Nominativi. Devi prevedere una tabella di congiunzione.
    Quindi dovrò creare una terza tabella? In che modo?

Nominativi
    IDNominativo (PK)
    Nome
    Cognome

Associazioni
    IDAssociazione (PK)
    NomeAssociazione
    Indirizzo
    Città

AssociazioniNominativi
    IDAN (PK)
    IDNominativo (FK)
    IDAssociazione (FK)

Relazioni:
    Nominativi.IDNominativo uno-a-molti AssociazioniNominativi.IDNominativo
    Associazioni.IDAssociazione uno-a-molti AssociazioniNominativi.IDAssociazione

Sulla tabella AssociazioniNominativi crei 2 caselle combinate sui campi IDNominativo e IDAssociazione.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte