Non esiste NULLA di predefinito, anche GOOGLE come dici tu, ha un'elenco di CASISTICHE per minimizzare errori...
Nello stesso modo devi fare tu, non c'è un'algoritmo automatico che consente di discriminare NOME e COGNOME in base allo spazio...
Devi procedere per il MALE MINORE, attuando una procedura che potrà gestire il 95% dei casi, quindi a MANINA fare il resto...!
Ora nel tuo caso specifico, spero che quando hai inserito i dati tu abbia rispettato la PRIORITA' di inserimento, vale a dire sempre prima NOME e poi COGNOME(o viceversa)... questo già potrebbe semplificare... altrimenti...
Quindi fai una query che dal Campo SINGOLO spezza in 2 CAMPI puntando al primo SPAZIO... se e solo se la 1° parte è un NOME ad esempio "Piero Lo Giudice", a meno di Nomi Multipli, ma questa è una delle ECCEZIONI da gestire a MANO....
Se il 1° è il cognome credo che ti converrebbe contare il NUMERO DI SPAZZI presenti e se >1 allora dividi da N in questo modo terrai conto dei Cognomi complessi "Lo Giudice Piero" ad esempio... ha 2 Spazzi ma solo il 2° è il separatore da usare...
Come vedi ci potrebbero essere altri casi, io mi costruirei una FUNZIONE che li analizza, nel tuo caso che hai difficoltà con il VBA credo sia più semplice approssimare e gestire i fuori standard...!
Attenzione anche agli apostrofi nel caso in vui in digitazione tu abbia inserito SPAZZI...
Vedi tu...