Campo data

di il
3 risposte

Campo data

Chiedo un consiglio su come gestire questa situazione.
Devo memorizzare una data. A volte la data ha la precisione al giorno e fin qui nessun problema.., il più delle volte invece è generica e devo inserire solo l'anno.
Come gestireste questo campo? Forse è più conveniente usare un campo testo? Ci dovrei poi fare delle query (solo sull'anno però..)
grazie

3 Risposte

  • Re: Campo data

    Per una questione che ha alcuni punti in comune avevo chiesto anch'io un'opinione, qui = http://forum.masterdrive.it/access-79/ricerca-per-intervallo-campi-testo-contengono-date-97457/

    veleno79 ha scritto:


    ...A volte la data ha la precisione al giorno e fin qui nessun problema..,
    Se mi fermo a leggere qui la risposta è evidente: un campo data "classico", però poi prosegui con questa precisazione

    veleno79 ha scritto:


    il più delle volte invece è generica e devo inserire solo l'anno
    e la domanda potrebbe diventare: un campo solo o due campi? Ovviamente quello relativo solo all'anno non può in ogni caso essere un campo data/ora.
    Che significato assume l'anno nel tuo db, tenendo ben presente che su questa informazione fai le query?
    Tutto questo serve per soppesare pro e contro dell'uso di due campi separati o di un unico campo (ed in quest'ultimo caso si tratterebbe necessariamente di un campo data/ora)
  • Re: Campo data

    Un campo deve avere una sua specificità ma devi avere le idee chiare tu di come lo gestisci.
    Se nel tuo caso hai bisogno di flessibilità di inserimento di formato... è ovvio non possa essere un campo data... a meno di non usare delle convenzioni e capire La differenza tra il visualizzato ed il contenuto.
    Ad esempio se devi mettere solo l'anno inserirsi 1/1/2019 ma quello.che serve poi adattare è il formato di visualizzazione...

    Un campo testo eviterebbe di gestire in fase di inserimento e visualizzazione...ma poi in fase di FILTRO o calcoli o altro...?
    Come fai a sapere che il contenuto è solo anno o mese/anno...?

    Insomma da qualsiasi parte la vedi servirà farai regole e sviluppare codice di conversione...
  • Re: Campo data

    Grazie delle risposte, avete confermato le mie ipotesi. Utilizzerò un campo stringa visto che l'importanza di qualsiasi cosa inserita rimane solo l'anno. Da codice isoleró la parte significativa del dato inserito per poterlo utilizzare in una query e parallelamente potrei inserire un controllo in fase di inserimento dati che vincoli i formati
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte