[Risolto] campo data

di
Anonimizzato14853
il
3 risposte

[Risolto] campo data

Salve a tutti
avrei bisogno del vostro aiuto
in una maschera ho due campi data inizio e data fine. Tali campi si autocompilano mediante un pulsante che ha nell'evento click la funzione Now().
Avrei bisogno di qualche funzione tale per cui, magari con Msgbox, un operatore non possa e venga avvertito dell'errore che sta facendo (ecco il perché di un Msgbox):
1- compilare la data di fine (premendo il pulsante che la compila), se non è presente la data di inizio;
2- la data di inizio non possa essere posteriore, in termine di data di quella di fine.

se qualcuno può aiutarmi visto che non sono esperto di VBA

grazie

3 Risposte

• Re: [Risolto] campo data

Io posso risponderti con una macro.
    1. Crea una macro in visualizzazione struttura e apri le colonne Nome macro e Condizione
    2. Al rigo1:
    - a nome macro scrivi: Nulla
    - a Condizione scrivi: [Maschere]![NomeMaschera]![DataInizio] Is Null
    - a Azione scrivi: FinestraMessaggio e sotto a Messaggio "Attento DataInizio è vuota"
    3. Al rigo2:
    - a nome macro scrivi: Maggiore
    - a Condizione scrivi: [Maschere]![NomeMaschera]![DataInizio] > [Maschere]![NomeMaschera]![DataFine]
    - a Azione scrivi: FinestraMessagio e sotto a Messaggio "Attento DataInzio è maggiore di DataFine"
    4. Salva la macro con nome Avviso
    5. In visualizzazione struttura maschera, vai tra le proprietà del campo DataFine, scheda Eventi e associa i seguenti eventi:
    Su attivato: Avviso.Nulla
    Su uscita: Avviso.Maggiore
    6. Salva tutto

Ciao e grazie va bene lo stesso solo che non capisco dove sbaglio.
    I campi [data_inizio] e [data_fine] mi sono sbagliato sono in una sootomaschera [SMcampioni]
    allora ho scritto:
    [Maschere]![campioni]![SMcampioni]![data_inizio] Is Null per Avviso.Nulla
    [Maschere]![campioni]![SMcampioni]![data_inizio]>[Maschere]![campioni]![SMcampioni]![data_fine] per Avviso Maggioe