[Risolto] campo data

di
Anonimizzato14853
il
3 risposte

[Risolto] campo data

Salve a tutti
avrei bisogno del vostro aiuto
in una maschera ho due campi data inizio e data fine. Tali campi si autocompilano mediante un pulsante che ha nell'evento click la funzione Now().
Avrei bisogno di qualche funzione tale per cui, magari con Msgbox, un operatore non possa e venga avvertito dell'errore che sta facendo (ecco il perché di un Msgbox):
1- compilare la data di fine (premendo il pulsante che la compila), se non è presente la data di inizio;
2- la data di inizio non possa essere posteriore, in termine di data di quella di fine.

se qualcuno può aiutarmi visto che non sono esperto di VBA

grazie

3 Risposte

• Re: [Risolto] campo data

Io posso risponderti con una macro.
    1. Crea una macro in visualizzazione struttura e apri le colonne Nome macro e Condizione
    2. Al rigo1:
    - a nome macro scrivi: Nulla
    - a Condizione scrivi: [Maschere]![NomeMaschera]![DataInizio] Is Null
    - a Azione scrivi: FinestraMessaggio e sotto a Messaggio "Attento DataInizio è vuota"
    3. Al rigo2:
    - a nome macro scrivi: Maggiore
    - a Condizione scrivi: [Maschere]![NomeMaschera]![DataInizio] > [Maschere]![NomeMaschera]![DataFine]
    - a Azione scrivi: FinestraMessagio e sotto a Messaggio "Attento DataInzio è maggiore di DataFine"
    4. Salva la macro con nome Avviso
    5. In visualizzazione struttura maschera, vai tra le proprietà del campo DataFine, scheda Eventi e associa i seguenti eventi:
    Su attivato: Avviso.Nulla
    Su uscita: Avviso.Maggiore
    6. Salva tutto

Ciao e grazie va bene lo stesso solo che non capisco dove sbaglio.
    I campi [data_inizio] e [data_fine] mi sono sbagliato sono in una sootomaschera [SMcampioni]
    allora ho scritto:
    [Maschere]![campioni]![SMcampioni]![data_inizio] Is Null per Avviso.Nulla
    [Maschere]![campioni]![SMcampioni]![data_inizio]>[Maschere]![campioni]![SMcampioni]![data_fine] per Avviso Maggioe

le ho inserite sugli eventi che mi hai indicato, ma quando però premo il pulsante per inserire la data non succede nulla.
    ho anche provato a sostituire i primi due! con ., ma non funziona lo stesso
    poi non posso metterla negli eventi su attivato perché ho impostato degli Allowdlection e Allowdeletion che ne impediscono la funzionalià

Chi la dura la vince ...... questi quesiti li ho risolti così... e nel mio caso va anche meglio visto che in un quaderno di analisi nulla può essere modificabile e di tutto deve poi rimanere traccia..

Private Sub CC1_Click()
    If Not IsNull(data_inizio) Then
    MsgBox "Attenzione data di inizio già inserita", vbCritical
    Cancel = True
    Exit Sub
    Else
    data_inizio = Now()
    End If
    End Sub

Private Sub CC2_Click()
    If IsNull(data_inizio) Then
    MsgBox "Attenzione inserire la data di inizio", vbCritical