Campo correlato a campo calcolato

di
Anonimizzato8433
il
4 risposte

Campo correlato a campo calcolato

Buongiorno a tutti,
in un db ho un campo (numerico) che è calcolato facendo la differenza tra due date (campi del db immessi).
Vorrei fare in modo che a secondo del valore assunto dal campo calcolato venga visualizzato un messaggio (specifico) in un ulteriore campo.
Es..
* CAMPO_CALCOLATO <6 allora visualizza nel secondo campo SALUTI
* CAMPO_CALCOLATO >6 < 100 allora visualizza nel secondo campo TANTI SALUTI
* CAMPO_CALCOLATO > 100 allora visualizza nel secondo campo SALUTI & BACI

Spero di essere stato chiaro

grazie e ciao

4 Risposte

• Re: Campo correlato a campo calcolato

In una nuova colonna della query, che chiamerei "Risposta", scrivi:

Risposta: IIf([CAMPO_CALCOLATO]<6;"SALUTI";IIf([CAMPO_CALCOLATO]>=6 And [CAMPO_CALCOLATO]<100;"TANTI SALUTI";"SALUTI E BACI"))

oppure

Risposta: IIf([CAMPO_CALCOLATO]<6;"SALUTI";IIf([CAMPO_CALCOLATO] Between 6 And 99;"TANTI SALUTI";"SALUTI E BACI"))

Buongiorno Osvaldo,
    come sempre è un piacere poter contare sulla tua disponibilità.
    Nella tua risposta fai riferimento a una query, però guarda che nella maschera dove ho messo i vari controlli non ho query.
    Non ho la possibilità di creare query perchè il campo calcolato non (nella query) verrebbe considerato, mi darebbe campo vuoto.

Allora devi creare una casella di testo "libera" e scriverci dentro:

=IIf([CAMPO_CALCOLATO]<6;"SALUTI";IIf([CAMPO_CALCOLATO]>=6 And [CAMPO_CALCOLATO]<100;"TANTI SALUTI";"SALUTI E BACI"))

oppure

=IIf([CAMPO_CALCOLATO]<6;"SALUTI";IIf([CAMPO_CALCOLATO] Between 6 And 99;"TANTI SALUTI";"SALUTI E BACI"))

Grazie del tuo aiuto Osvaldo ...
    RISOLTO con il codice
    =IIf([CAMPO_CALCOLATO]<=5;"SALUTI";IIf([CAMPO_CALCOLATO]>=5 And [CAMPO_CALCOLATO]<100;"TANTI SALUTI;"SALUTI E BACI"))

Così oggi ho imparato come funziona IIF

ancora grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte