@Alex ha scritto:
Specifica cosa intendi per azzerare... o meglio che significato avrebbe la cosa...!
@Alex ha scritto:
se il campo in oggetto è o meno CHIAVE PRIMARIA(di fatto l'azzeramento porterebbe alla duplicazione di Indice quindi VIOLA le regole), se Chiave Esterna avresti un disallineamento dei riferimenti relazionati.
Markez ha scritto:
Ho scritto questo post perchè leggevo su internet di una persona che voleva fare un programmino che permettesse l'azzeramento del campo id contatore lasciando inalterati i record scritti.
Premesse le osservazioni di Alex e Bomberdini dove non ci piove, occorre che tu specifichi esattamente di quale campo IDContatore stai parlando. Immagino che tu abbia un IDPersona (nella tabella Anagrafica) e un IDViaggio (nella tabella Viaggi) entrambi Contatore e le due tabelle siano relazionate...scusa sto solo ipotizzando e non ho nemmeno compreso il problema dettagliatamente: occorre che tu elenchi per bene tutti i campi tabella/e.
Non conosco il post di tale persona, ma immagino circa 2 strade nelle quali potresti impantanarti volentieri
1) La relazione uno-a-molti permette di gestire se vuoi o meno Modificare e/o Eliminare i record correlati a catena.
2) Si potrebbe pensare di copiare tutti i dati in una nuova tabella con identici campi, ma avente IDNumerico e non Contatore. Poi azzeri la tabella con IDContatore, lasciando invariata la 2a tabella.
Ho dato una risposta molto approssimativa, brancolante nel buio e con il rischio di fuorviare il problema, ma, ripeto, occorre che tu specifichi meglio il quadro generale (tabelle, campi, relazioni...)