Campo contatore su ogni salvataggio

di il
2 risposte

Campo contatore su ogni salvataggio

Ciao a tutti,

avrei la necessità di gestire le revisioni di una particolare maschera. In pratica vorrei che dopo aver salvato i dati inseriti mi mostrasse un indicatore circa la revisione.

Ad esempio:

entro nella maschera, inserisco i valori obbligatori e salvo; il sistema mi mostrerà (al click sul tasto "Salva") la revisione "01" in una cella specifica.

Domanda:
come posso impostare il campo della tabella per fare in modo che assuma un valore progressivo al click di "Salva"?? e quale parte di codice va usata per gestire la revisione su click??

Grazie a tutti

2 Risposte

• Re: Campo contatore su ogni salvataggio

Ciao, presupponendo che la maschera abbia una sua "Origine Record"
    - imposta la proprietà "origine controllo" della casella revisione mettendogli il campo che dovrà contenere tale valore.
    - Nell'evento "su click" del pulsante SALVA potresti mettere il codice tipo:

nomeelementocontrolloverifica.value = Clng(nomeelementocontrolloverifica.value + 1)

e poi, sempre da codice, fai chiudere la finestra oppure fai salvare oppure fai entrambe le cose...

come si fa?
    crei una macro per ognuna delle cose di cui sopra... e poi premi il pulsante che converte le macro in VBA e le incolli dopo la riga di codice che ti ho suggerito...

a presto.
  • Re: Campo contatore su ogni salvataggio

Introduci un Campo nella Tabella indicato come REVISIONE di tipo Numerico Lungo.

Lo puoi associare ad un Controllo nella maschera, ma lo devi rendere NON EDITABILE(il controllo, quindi Looked o Enabled=False).

Su evento AfterUpdate di Maschera, vai ad effettuare una QUERY ACTION di tipo UPDATE che vada ad Incrementare il Valore.

Private Sub Form_AfterUpdate()
       Dim strSQL As String
       strSQL="UPDATE T1 SET REVISIONE=REVISIONE+1 WHERE IdPK=" & Me!IdPK.Value
       DbEngine(0)(0).Execute strSQL
       Me.Refresh
    End Sub
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte