Campo contatore automatico da N a N

di il
11 risposte

Campo contatore automatico da N a N

Buona sera, ammetto che non sono un esperto di access ma cerco di trovare sempre una soluzione ai problemi che mi capitano… 

Vorrei creare su una tabella un campo che abbia una numerazione automatica da 1 a 20 e ricominciare. Ovviamente non è una chiave primaria. 

Non essendo esperto ho provato varie volte ma senza mai riuscirci. 

Avete suggerimenti? Grazie buona serata

11 Risposte

• Re: Campo contatore automatico da N a N

In base a che criterio dovrebbe essere gestita la numerazione…?

Nella tabella hai sempre e solo 20 records oppure di più …?

Nel caso siano di piu… in base a cosa distingui il secondo giro di numerazione…?

Ricorda che questo non è EXCEL che trascini le celle ed incrementa…

Cerco di dare più info.. in una tabella sto mettendo dei risultati delle gare, es:

Circuito - posizione - pilota - team - etc…

La numerazione mi serve fino a 20 nella casella posizione, perché inserisco per venti record lo stesso circuito, poi dal 21° cambierà il nome del circuito. Chiaramente al ventunesimo le posizioni devono ritornare da 1 a 20…

Spero di essere stato più chiaro XD

Eri stao chiaro anche prima, e le mie domande dovevano farti riflettere un minuto in più.

L'idea che hai in mente, ripeto,va bene per EXCEL che non ha nulla a che fare con un database.

I database operano in modo relazionale.

Esempio:

Tabella Attributi con i 20 atrributi di cui parli… magari con un Indice=1÷20 e magari questo è anche la PK, questa è da considerare un Catalogo

Tabella Circuiti con UNA Pk

Tabella AttributiCircuito nella quale andrai ad inserire per ogni circuito gli attributi con i valori specifici, questa tabella avrà come PK la coppia delle 2 FK delle tabelle lato 1

Se questa logica ti è nota comprenderai anche le anomalie della tua impostazione iniziale, se non ti è nota….temo manchi qualche nozione di base prima di procedere.

Non ho ben compreso ma risolverò alla vecchia maniera… inserimento manuale… automatizzare sarebbe stato utile ma se non c’è una via semplice anche per chi è inesperto allora farò così… 

Perfetto allora, suggerisco di usare Excel allora fa più chic ;-)

Risposta pungente… apprezzo l’ironia… ma sono dell’idea che si può sempre imparare… anche da chi ha la pazienza di insegnare… una risposta tecnica per uno inesperto quale mi sono definito non è d’aiuto, ma evidentemente non c’è altra soluzione al problema. P.s. Uso access per fare questi database proprio per fare esperienza… so benissimo che avrei già risolto con Excel. Grazie comunque e buona serata.

Beh io vorrei progettare ponti per passatempo… intanto ne costruisco qualcuno… ma sembra non stare in piedi…

Poi chiedo ad un'ingegnere progettista un supporto e lui mi risponde spiegandomi i concetti di progettazione ed io ovviamente non capisco nulla, anzi è l'ingegnere proprio che non sa spiegare perchè non mi ha fatto capire in modo sintetico e comprensibile, io mica sono ingegnere sono un farmacista “ma progettista di ponti per passione” e se volesse aiutarmi devrebbe spiegare in modo che anche un farmacista “ma progettista per passione” possa capire e riassumermi in 3 righe tutti i suoi 5 anni di esami in ingegneria (erano 30 con il vecchio ordinamento)… in fondo se è ingegenre saprà spiegare ad un farmacista “ma progettista per passione” come si progetta un ponte… altrimenti che ingegnere è…

Sono teorie strane queste… mi fanno molto sorridere e credimi che non c'è sarcasmo tutt'altro.

Detto questo… fa nulla hai ragione, buon week end.

L’utilità dell’aiuto del forum quale sarebbe se ogniuno che fa un post dovrebbe avere già una base ben solida del programma in questione? Probabilmente avendone la conoscenza non avrei neanche chiesto… 

La conoscenza di base è proprio il requisito minimo ed wsswnziale per la partecipazione al Forum.

A cosa serve un forum tecnico…?

Ad attivare una serie di confronti tecnici costruttivi tra tecnici del settore ai fini di condividere e migliorare.

Quello che pensi tu si chiama corso ONLINE gratuito.

02/12/2022 - Kekko89sr ha scritto:

una risposta tecnica per uno inesperto quale mi sono definito non è d’aiuto

Perché ultimamente nel forum arrivano sempre più persone che riportano alla mente situazioni di fantoziana memoria come “marinaio, cazzi quella randa”?

Quella che ti è stata data, non è una risposta tecnica, ma una risposta dove occorre solo conoscere per sentito dire come funziona un database.

Non siamo su un social network, dove basta scrivere per sentirsi esperti o capaci.

Siamo su un forum tecnico dove per forza di cose per spiegare le cose bisogna usare il linguaggio basico di quell argomento e quindi avere almeno un minimo di conoscenza dell argomento, ma sopratutto avere almeno un minimo di umiltà per dire:

Scusa non ho capito. Dove posso studiare? Mi puoi spiegare come funziona?

Sto notando che ultimamente anche in altri forum di argomenti diversi si stanno sempre più riversando gli esodati di facebook twitter e instagram che adottano lo stesso approccio dei social, creando inutili polemiche.

Detto questo per non alimentare ulteriori problemi, non risponderò più a questo post.

Non avevo letto che era un forum riservato per soli “ingegneri progettisti di ponti”. 

Eppure:

La netiquette del forum:

Il Forum di IProgrammatori.it è un luogo virtuale dove chiunque può liberamente discutere di informatica in civile e piacevole convivenza con gli altri.

Chiedo scusa, buona serata.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte