Campo contatore automatico da N a N

di il
11 risposte

Campo contatore automatico da N a N

Buona sera, ammetto che non sono un esperto di access ma cerco di trovare sempre una soluzione ai problemi che mi capitano… 

Vorrei creare su una tabella un campo che abbia una numerazione automatica da 1 a 20 e ricominciare. Ovviamente non è una chiave primaria. 

Non essendo esperto ho provato varie volte ma senza mai riuscirci. 

Avete suggerimenti? Grazie buona serata

11 Risposte

• Re: Campo contatore automatico da N a N

In base a che criterio dovrebbe essere gestita la numerazione…?

Nella tabella hai sempre e solo 20 records oppure di più …?

Nel caso siano di piu… in base a cosa distingui il secondo giro di numerazione…?

Ricorda che questo non è EXCEL che trascini le celle ed incrementa…

Cerco di dare più info.. in una tabella sto mettendo dei risultati delle gare, es:

Circuito - posizione - pilota - team - etc…

La numerazione mi serve fino a 20 nella casella posizione, perché inserisco per venti record lo stesso circuito, poi dal 21° cambierà il nome del circuito. Chiaramente al ventunesimo le posizioni devono ritornare da 1 a 20…

Spero di essere stato più chiaro XD

Eri stao chiaro anche prima, e le mie domande dovevano farti riflettere un minuto in più.

L'idea che hai in mente, ripeto,va bene per EXCEL che non ha nulla a che fare con un database.

I database operano in modo relazionale.

Esempio:

Tabella Attributi con i 20 atrributi di cui parli… magari con un Indice=1÷20 e magari questo è anche la PK, questa è da considerare un Catalogo

Tabella Circuiti con UNA Pk

Tabella AttributiCircuito nella quale andrai ad inserire per ogni circuito gli attributi con i valori specifici, questa tabella avrà come PK la coppia delle 2 FK delle tabelle lato 1

Se questa logica ti è nota comprenderai anche le anomalie della tua impostazione iniziale, se non ti è nota….temo manchi qualche nozione di base prima di procedere.