Campo con differenza tra due date (in tabella)

di il
4 risposte

Campo con differenza tra due date (in tabella)

Salve

sono (abbastanza neofita) ed ho il problema di creare in una tabella un campo che mi calcoli e mi riporti, la differenza tra due date in anni (possibilmente in anni compiuti con un numero a 2 cifre).

Ho provato ad inserire nel campo vari condizioni ma nessuna è risultata efficace.

Le due date sono fisse e non volatili (cosa che nel secondo caso potrebbe crearmi problemi se il calcolo viene effettuato in un campo, per cui in molti tutorials viene consigliato di utilizzare una casella di testo in una maschera)

Ho la necessità che il valore sia un un campo della tabella in quanto utilizzo quest'ultima con Stampa Unione in un foglio di Word.

Qualcuno può aiutarmi ?

Grazie

4 Risposte

• Re: Campo con differenza tra due date (in tabella)

Di volatile nelle tabelle non c'è mai nulla… 

I Campi definiti Calcolati NON SI GENERANO nelle tabelle anche se JET/Access lo consente, è un obrobrio ,e proprio il fatto di poter cambiare i valori Primari non deve richiedere pippe sulla Tabella nei campi calcolati.

I Campi calcolati si realizzano nelle Queries, oppure direttamente nelle Maschere se non servono a critreri o altro, sono fatte apposta.

Questo è un esempio di Query:

SELECT Data1, Data2, DateDiff("g",Data1,Data2) As DiffInGiorni
    FROM TUATABELLA

In questo caso quando cambi un contribuente fai il Requery

In una Maschera metterai un controllo TextBox con Origine COntrollo = DateDiff("g";Data1;Data2)

In questo caso quando cambi un contribuente fai il Recalc

Ti scrivi “Di volatile nelle tabelle non c'è mai nulla”…. lo so e di fatto il valore che voglio inserire è fisso e non potrà subire variazioni.

Il mio DB ha già una txtbox in cui compare il valore voluto e che funziona perfettamente.