Campo "con aggiornamento automatico" in tabella

di il
18 risposte

Campo "con aggiornamento automatico" in tabella

Salve a tutti,
è il mio primo post e spero di non essere ripetere argomenti già trattati; ho fatto una rapida ricerca e ho letto alcuni thread senza successo.

Faccio una carrellata di informazioni utili:
Ho un database molto semplice che fungeva praticamente solo da "rubrica", a cui adesso sto aggiungendo la "contabilità".
Le tabelle in essere sono le seguenti:
1) Storico_Clienti in cui ci sono tutte le info anagrafiche
2) Pagamenti in cui ci sono tutte le info dei pagamenti con i seguenti campi:
id_pagamento
id_cliente con relazione uno a molti nello storico clienti
data pagamento
Tipologia che prende i valori da una terza tabella "quotepagamenti" che dettaglio in seguito.
Data contabile
Valore nominale
Importo versato
avanzo o disavanzo (calcolato come differenza tra il valore nominale e l'importo versato)
Status con un if che mi restituisce "NON SALDATO" o "SALDATO" in funzione del valore nel campo "avanzo disavanzo"

3) La tabella QuotePagamenti con i campi ID; Tipo; Valore; Frequenza

La domanda è: Riesco tranquillamente a scegliere la tipologia con la ricerca in tipo origine riga "Tabella/query" e di conseguenza ritrovo la cella combinata durante la compilazione, ma chiaramente ogni tipologia ha un importo che è contenuto nella tabella 3 nel campo Valore. Vorrei che il campo "Valore Nominale" della tabella 2 si aggiornasse automaticamente in funzione del valore che contiene il campo Tipologia.

18 Risposte

• Re: Campo "con aggiornamento automatico" in tabella

Puoi chiarirmi il significato del campo "Valore nominale"?
    Perdona la mia ignoranza in campo "contabile". Puoi spiegarmi il significato, anche con qualche esempio, dei campi della tabella QuotePagamenti?

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Puoi chiarirmi il significato del campo "Valore nominale"?