Aggiornamento...
Ho provveduto a creare una query che mi calcoli la differenza tra incassi e valore nominale degli incassi.
Ovvero sono capace di vedere che Tizio il giorno X ha pagato la retta per un valore nominale di Y versando Z e la differenza è quindi Y-Z ... tutto corretto, funziona egregiamente anche in maschera che ho chiamato genericamente "Inserisci Pagamento".
Il problema a cui non avevo pensato è che creando un nuovo record per ogni operazione mi ritrovo valori non corretti nella contabilità generale. Perché risultano cose del genere:
Tizio ha pagato l'iscrizione il giorno X e il giorno Y, versando una volta 100 e una volta 130 andando a saldare il tutto. Il problema è che un'iscrizione si paga 1 volta all'anno, quindi avrei bisogno che nel nuovo inserimento del nuovo pagamento mi aggiornasse la contabilità riferita a quella operazione. Altrimenti mi ritrovo che Tizio sta effettivamente pagando 2 iscrizioni dello stesso anno e mi ritrovo la contabilità in debito della differenza che si calcola per ogni operazione.
Non ho davvero idea di come possa gestire questa cosa. Dovrei creare una sorta di scheda di pagamenti che aggiornasse la contabilità del cliente, non che crei nuovi pagamenti per lo stesso acquisto...
Idee?