Campo calcolo di differenza in giorni tra un campo-data stessa tab e altro campo-data di un record relato altra tab

di
Anonimizzato25125
il
5 risposte

Campo calcolo di differenza in giorni tra un campo-data stessa tab e altro campo-data di un record relato altra tab

Buongiorno,
sono uno studente di Medicina e sto attualmente preparando la tesi. Dovendo raccogliere una grande quantità di dati da cartelle cliniche cartacee ho avuto bisogno di costruire una base di dati.
Mi sono fatto aiutare da un informatico per costruire il database e in esso ho raccolto in maniera agevole i dati di 81 pazienti.

A questo punto però l'informatico che mi ha aiutato sinora pare non avere tempo (?) per soddisfare le mie richieste

E' possibile mettere in una tabella un campo calcolo che faccia la differenza in giorni tra un campo-data della stessa tabella e un altro campo-data di un record relato in un'altra tabella?

Se qualcuno sa come fare e può aiutarmi mi contatti: sono disperato.

5 Risposte

• Re: Campo calcolo di differenza in giorni tra un campo-data stessa tab e altro campo-data di un record relato altra tab

Secondo me l'informatico è stressato... dalle domande...

Quello che vuoi fare è sbagliato, non si salvano i calcoli... si chiamano calcoli perchè si calcolano.
  • Re: Campo calcolo di differenza in giorni tra un campo-data stessa tab e altro campo-data di un record relato altra tab

@Alex ha scritto:

Secondo me l'informatico è stressato... dalle domande...

Quello che vuoi fare è sbagliato, non si salvano i calcoli... si chiamano calcoli perchè si calcolano.
    Prima avevo chiesto una query che relazionasse i record di due tabelle diverse in base alla data ma mi disse che non era possibile. Quindi l'ho fatto manualmente.
    Però pensavo che almeno la differenza in giorni potesse essere conteggiata

gianluca.b3 ha scritto:

E' possibile mettere in una tabella un campo calcolo che faccia la differenza in giorni tra un campo-data della stessa tabella e un altro campo-data di un record relato in un'altra tabella?
    In linea generale si sconsigliano i campi calcolati in tabella. Usa le query.
    Esponi con più chiarezza questo concetto dicendo i nomi propri di entrambe le tabelle, nomi propri dei campi, le relazioni.

OsvaldoLaviosa ha scritto:

gianluca.b3 ha scritto:

In linea generale si sconsigliano i campi calcolati in tabella. Usa le query.
    Esponi con più chiarezza questo concetto dicendo i nomi propri di entrambe le tabelle, nomi propri dei campi, le relazioni.
    Capito il concetto.
    Le tabelle sono: visite (con il campo data visita) con e alcuni punteggi per valutare gravità clinica di malattia e tabella terapie ( con il campo data inizio terapia, modalità ecc). La tabella visita è correlata alla tabella terapie.
    Io vorrei una funzione per calcolare il numeri di giorni che intercorrono tra data visita e inizio terapia (a cui la visita è correlata).

La funzione può dare anche risultati negativi (ad es. visita effettuata prima di inizio terapia)?

A me non quadra qualcosa a livello di normalizzazione.
    Le tabelle Visite e Terapie solo correlate?
    A una Visita corrisponde sempre una Terapia o molte Terapie?
    C'è quel campo [data inizio terapia] che non me la conta giusta.
    Se esponessi tutti i campi di entrambe le tabelle avrei anch'io un'idea più chiara della questione.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte