Campo calcolato

di il
4 risposte

Campo calcolato

Buongiorno a tutti!
Ho un problema per quanto riguarda le formule su una maschera! Descrivo in breve:
In una tabella ho inserito 5 Campi. Tutti e 5 hanno formato “valuta”! Ho creato nella maschera stessa un controllo “non associato” dove all’interno mi da il totale di questi 5 campi! Ora, il mio problema è proprio questo! Se riempio questi 5 campi mi da il totale, ma non sempre ho la necessità di riempire tutti i campi, e se non lo faccio non mi calcola il totale! Ho risolto temporaneamente impostando valore 0 se il campo è nullo! Ma vorrei evitare che mi esca appunto il numero 0 dove non serve! Come posso fare?
Grazie

4 Risposte

• Re: Campo calcolato

Dobbiamo indovinare la formula che hai scritto... o pensi che mostrandola potremmo capire meglio il problema...?
    Provo ad indovinare.
    Scommetto che non hai usato NZ(...)

Non credevo fosse necessario scrivere la formula dopo che ho specificato che il totale lo riesce a calcolare (va da se che la formula è scontata, ma visto che la chiedi te la scrivo comunque
    =iif([campo1]+[campo2]+[campo3]+[campo4]+[campo5];0) )! Come detto nel messaggio da me scritto, il mio problema non è il totale, ma scrivere una nuova formula (che annulli la mia e per questo non scritta già nel mio messaggio iniziale) che calcoli quei 5 campi anche se non sono tutti alimentati! Detto questo...... l’arroganza testuale da te espressa è fuori luogo!

Sarebbe scontata se restituisse un valore giusto... ma siccome così non è... TU devi metterci nelle condizioni di aiutarti... magari correggendola dopo aver compreso quali errori banali hai commesso..., ovviamente se credi... altrmrnti porti pazienza come noi.
    Posso.confermarti che quella formula apparentemenre così scontata non puo andare bene... ma lascio perdere i motivi tecnici... sono fuori luogo, nel.senso che per capire serve anche sapere...

Sopra tu avevo anticipato la soluzione devi usare quella... se vuoi.

Nel merito:

Kitsad ha scritto:

il mio problema non è il totale, ...
    invece il tuo problema è proprio nella modalità con cui effettui il totale;

Kitsad ha scritto:

=iif([campo1]+[campo2]+[campo3]+[campo4]+[campo5];0)
    avresti dovuto leggere più attentamente le osservazioni Microsoft relative alla funzione IIF:
    https://support.office.com/it-it/article/funzione-iif-32436ecf-c629-48a3-9900-647539c764e3

inoltre non ti curi dei suggerimenti che ti vengono forniti (avresti dovuto leggere che la soluzione è proprio la funzione NZ)
    https://support.office.com/it-it/article/funzione-nz-8ef85549-cc9c-438b-860a-7fd9f4c69b6c
    per cui il totale poteva essere adattato in:

= Nz([campo1]) + Nz([campo2]) + Nz([campo3]) + Nz([campo4]) + Nz([campo5])

PS ti consiglio di approfondire e valutare, più attentamente, documentazione e suggerimenti.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte