Campo calcolato

di
Anonimizzato8433
il
3 risposte

Campo calcolato

Ciao a tutti.
In una maschera ho 2 campi calcolati.
Uno calcola la differenza tra due prezzi e uno calcola la differenza tra due date.
Funzionano regolarmente. Li ho esclusi dall'ordine di tabulazione. Essendo dei campi calcolati l'user non ha bisogno di selezionarli. Succede però che uno dei due venga calcolato appena i campi d'origine sono valorizzati, l'altro invece sebbene i campi d'origine siano valorizzati si aggorna solo uscendo e rientrando o spostandosi ad altro record. Mi è impossibile capire perchè. Voi ne avete idea ??

Grazie

3 Risposte

• Re: Campo calcolato

Hai provato a verificare che gli eventi di entrambi i campi calcolati? magari qualche evento ha qualche macro che ne fa avvenire l'aggiornamento mentre l'altro no (magari uno e su uscita mentre l'altro su current)...

Se lavori in Maschera SINGOLA, va anche bene, ma se lavori in maschera CONTINUA, serve realizzare il CALCOLO in una QUERY e non ONLINE, e su Inserimento o Modifica, gestire il REQUERY della Form con successivo riposizionamento del Bookmark.

Ipotiziamo tu sia in maschera SINGOLA...
    Il Controllo con OrigineControllo=Calcolo, deve aggiornarsi da solo, a meno che tu non abbia realizzato il Calcolo in VBA su un'evento legato ai Controlli Base del calcolo.
    A quel punto potresti avere un problema in quanto il calcolo non viene rieseguito...!

In questi casi è opportuno creare una Funzione nella Mascera preposta al Calcolo, e vedrai che anche durante l'evento Current che si verifica su SPOSTAMENTO, il calcolo verrà correttamente rieseguito.

P.S. i Controlli Calcolati, oltre a non avere l'Ordine di TABULAZIONE è opportuno che risultino Looked, in modo da evitarne la possibilità di MODIFICA.

Grazie al vs. aiuto risolto anche questo. L'errore era sull'evento. Meno male che era una stupidata.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte